NFL – Divisional: le numero 1 si confermano tali, Eagles e Patriots ai Championship

-

La scorsa notte ha visto iniziare i Divisonal Playoff in NFL. Impegnate le due migliori squadre della stagione regolare: i Philadelphia Eagles e i New England Patriots, numero 1 del seeding nella due conference. È arrivata la conferma, con però modalità molto diverse.

Philadelphia Eagles – Atlanta Falcons 15 – 10

Gli Eagles si ritrovano a essere sfavoriti in casa: i Falcons avevano infatti dato idea di solidità difensiva ed erano nelle ultime giornate sembrati in grado anche di utilizzare al meglio il loro attacco. Senza Carson Wentz, QB titolare infortunato, gli Eagles non convincevano gli analisti.
Il primo quarto inizia con il fumble di Jay Ajayi, ricoperto da Atlanta che converte in 3 punti la svista del runningback di Philadelphia. Un altro corridore, LeGarrette Blount, segnerà il TD del 6-3 nel secondo quarto dopo un drive che annuncia le intenzioni degli Eagles: correre e sorprendere la difesa ospite con qualche giocata sorprendente.

Il punt sul possesso successivo dei Falcons viene maltrattato dal ricevente di Philly, lasciando la palla a Matt Ryan sulle 18 yard. Arriva così il touchdown per Devonta Freeman: 6-10. Saranno gli ultimi punti di Atlanta, in una serata straordinaria per la difesa di casa, che confermerà quanto questo reparto sia importante a livello NFL.
In attacco invece Philadelphia fa come detto affidamento sulle corse, da un punto di vista strategico. Ma non è necessariamente così negli ultimi possessi; Nick Foles, il sostituto di Wentz, completa facilmente alcuni passaggi su terzo down, prendendosi una ideale rivincita sui detrattori e portando Jake Elliott, il kicker, molto vicino alla End Zone ospite. Con i tre calci di Elliott, Phila si imporrà per 15-10.

Ultimo drive di Atlanta da cardiopalma: Matt Ryan risolve un quarto down con l’aiuto del fantastico Julio Jones, poi dalla linea delle due yard degli Eagles cerca ancora la sua stella con scarsissima fortuna. È la fine per i rossoneri della Georgia. In tutta la serata la difesa degli Eagles li ha, anche complice il terribile freddo del Lincoln Financial Field, intiepiditi confermando che quel numero uno del seeding non era solo figlio del quarterback titolare.

New England Patriots – Tennessee Titans 35 – 14

Sarebbe ingeneroso scrivere che tutte le aspettative della vigilia sono state rispettate a Foxborough. Il primo quarto è infatti più che confortante per i Titans, che si trovano sopra di sette punti dopo il TD firmato Corey Davis. Dopo però alcuni possessi clamorosamente infruttuosi, i Patriots cambiano piano partita coinvolgendo più le ricezioni su corto raggio e cercando di aprire la difesa ospite allineandosi in formazioni più larghe. I Patriot segnano sui tre possessi successivi ipotecando la vittoria.

A inizio secondo tempo anche la difesa, clamorosamente, alza il livello. I placcaggi e le letture degli uomini di Bill Belichick sono impossibili da superare per Tennessee, che segna solo con 4 minuti sul cronometro della partita. Nel frattempo New England segna altre due volte, delineando il punteggio finale di 35-14. Forse ingeneroso per dei Titans che hanno sicuramente preparato bene la partita ma che poi sono spariti a causa delle maggiori soluzioni possibili a disposizione degli avversari.

Con l’ultimo TD lanciato per Rob Gronkowski, Tom Brady è diventato il primo QB nella storia a raggiungere 10 partite di Post Season con almeno 3 touchdown lanciati. Lo stesso Gronkowski diventa il tight end con più ricezioni da touchdown nella storia dei Playoff NFL, sempre con 10.
Piccoli record per chi, chiaramente, è già proiettato alla conquista del sesto Vince Lombardi e non sembra essere intenzionato ad accontentarsi di qualcosa di meno.

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!