Liga, 19/a giornata: Real ko anche con il Villarreal, crisi senza fine . Storico successo Barça all’Anoeta, disastro Montella

-

Dopo le emozioni degli ottavi di finale di Copa del Rey vissute in settimana, la Liga torna in scena con il diciannovesimo turno. Una giornata che ha premiato ancora una volta le prime tre della classe, sempre più isolate dal resto del campionato. Un discorso che vale ancora di più per il Barcellona, che anche all’Anoeta è riuscito a conquistare una difficile e storica vittoria che mancava da sette stagioni in rimonta contro una Real Sociedad partita forte (avanti 2-0 dopo 34′), ma alla fine costretta a piegarsi allo strapotere blaugrana: la doppietta di Suárez (meraviglioso il primo, un tiro a giro quasi pilotato) e le reti dei “soliti” Paulinho e Messi regalano a Valverde la quinta vittoria di fila e il raggiungimento di quota 51 punti.

Bene anche l’Atlético Madrid, che si impone di misura sul campo di un Eibar in piena zona Europa League e mantiene il secondo posto in classifica grazie alla rete realizzata proprio da uno dei possibili partenti di questo gennaio, Gameiro: freddo il francese a battere il portiere in solitaria sul bel servizio di Griezmann. Alle spalle dei Colchoneros, resta in scia il Valencia, uscito vincitore per 2-1 sul campo del Deportivo grazie alle reti di Guedes e Rodrigo, mentre non basta la firma di Andone per evitare un ko che riporta i Galiziani in zona retrocessione.

Ma a far davvero paura, ora, sono le crisi senza fine di Real Madrid e Siviglia. Altra, clamorosa sconfitta per i Blancos, stavolta superati in casa dal Villarreal con la rete nel finale in contropiede di Fornals: una batosta durissima per Zidane e i suoi, protagonisti dell’ennesima prestazione anonima della stagione. Le Merengues sono ancora in zona Champions League, ma con il Sottomarino Giallo che, con questa vittoria, mette la freccia e si prepara al sorpasso. Seconda sconfitta in altrettante partite di campionato per Montella, che peggio di così non poteva iniziare la sua avventura andalusa: dopo la sconfitta nel Derby, il Siviglia è uscito sconfitto anche dalla trasferta con l’Alavés (decide Manu García nella ripresa) che, nonostante l’espulsione di Duarte nel finale, solo grazie a questi tre punti esce dalla zona rossa della classifica.

Nelle altre gare, clamorosa la vittoria del Girona, che strapazza con un sontuoso 6-0 un Las Palmas sempre più ultimo: giornata da ricordare per Olunga, capace di entrare al posto di Stuani a inizio ripresa e di realizzare in poco più di venti minuti una grandissima tripletta. Male anche l’altra “ultima”, il Málaga, sconfitto sul campo del Getafe (tornato in scia Europea) e costretto a cambiare allenatore: esonerato Míchel, al suo posto arriva José González). Infine, mentre il Celta Vigo si impone sul campo del Levante grazie alla rete di Sisto, finisce 1-1 la sfida tra Espanyol e Athletic Bilbao: all’ottava rete in campionato di Gerard Moreno risponde Williams.

 

 

LIGA — Risultati 19/a giornata

Venerdì

Getafe-Málaga  1-0  73′ Cala

Sabato

Girona-Las Palmas  6-0  25′ Rig. Stuani, 57′, 70′, 79′ Olunga, 64′ Borja García, 75′ Portu
Real Madrid-Villarreal  0-1  87′ Fornals
Eibar-Atlético Madrid  0-1  27′ Gameiro
Deportivo-Valencia  1-2  37′ Guedes (V), 64′ Rodrigo (V), 88′ Andone (D)

Domenica

Levante-Celta Vigo  0-1  37′ Sisto
Alavés-Siviglia  1-0  52′ Manu García
Espanyol-Athletic Bilbao  1-1  29′ G. Moreno (E), 35′ I. Williams (A)
Real Sociedad-Barcellona  2-4  11′ Willian José (R), 34′ Juanmi (R), 39′ Paulinho (B), 50′, 71′ Suárez (B), 85′ Messi (B)

Lunedì

Betis-Leganés

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!