Malmö, rivoluzione ed evoluzione dei campioni di Svezia

-

La nostra casella di posta elettronica, negli ultimi giorni, trabocca di comunicati stampa del Malmö, con acquisti e cessioni: ma l’arrivo di Sören Rieks, annunciato poco fa (accordo triennale), è destinato ad avere un peso non indifferente negli equilibri dell’Allsvenskan. Il trentenne danese, infatti, è stato, negli ultimi anni, una delle colonne portanti dei rivali del Göteborg. Fermo restando che un elemento del genere è sicuramente utilissimo alla causa degli Himmelsblått, la situazione appare francamente frustrante per la tifoseria rivale Blåvitt, e indicativa della china che sta prendendo il massimo campionato di calcio in Svezia.

Il Malmö, come dicevamo, è molto attivo sul mercato. Sono partiti giocatori di grosso calibro come Berget, Eikrem, Rakip, Christiansen e Tinnerholm. L’ottimo direttore sportivo Daniel Andersson ha portato in loro sostituzione Eric Larsson, Egzon Binaku, Fouad Bachirou e Arnor Ingvi Traustason, islandese e colonna del Norrköping campione di Svezia, con Janne Andersson, due stagioni fa. Ora, il colpo Rieks: sicuramente, uno dei pezzi più pregiati del mercato svedese.

Non crediamo che la squadra biancoceleste abbia concluso la sua campagna di rafforzamento, in vista soprattutto dei preliminari di Champions League, che rimangono un importante obbiettivo per la compagine campione in carica: al di là degli arrivi autunnali (in particolare Carlos Strandberg), il gruppo ha bisogno ancora di un paio di rinforzi, davanti e dietro. Però è un fatto che l’ex squadra di Zlatan Ibrahimović possa contare su una disponibilità economica tale da fare la differenza con le altre.

Una curiosità: alcuni vecchi compagni di squadra di Rieks, all’annuncio del suo passaggio (a parametro zero, tra l’altro) al club rivale, hanno pubblicato sui loro profili Instagram l’immagine di Sir Biss, celebre personaggio della versione a cartoni animati disneyana di Robin Hood. Intervistato dal sito svedese Fotbollskanalen, il giocatore danese ha liquidato la vicenda come uno scherzo, concordato da mesi, e risalente a un episodio di spogliatoio, e come tale secretato. I suoi ex compagni, secondo quanto riferito dal sito medesimo, non hanno invece voluto dichiarare nulla a proposito.  

Le reazioni da Göteborg sono, come prevedibile, sconsolate. Raggiunto dal già citato sito svedese, l’allenatore dei Blåvitt Asbaghi ha dichiarato: “Le immagini in rete? Mi hanno fatto ridere, ma non credo ci sia dietro qualcosa d’importante. Come l’ho presa? Cerco di non dare troppo peso alla cosa: comunque, è chiaro che, quando il denaro parla, non è facile non ascoltare. E, oggi come oggi, nessuno in Svezia ha la disponibilità finanziaria del Malmö. Per il resto, sono concentrato sui giocatori che sono qui e che ci verranno, e Sören non è uno di loro. Poi, non è un mistero che avremmo preferito rimanesse qua.”  

Immagine da Instagram – profilo di Sebastian Eriksson

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!