Messi lancia il Barcellona, al Camp Nou Levante sconfitto 3-0

-

dal nostro inviato allo Stadio Camp Nou di Barcellona

Il Barcellona non conosce sconfitta in Liga. E anche al Camp Nou, contro un Levante che esce comunque a testa alta dal confronto, porta a casa tre punti che gli permettono di saldare la leadership. 3-0 il risultato finale, maturato grazie alle reti di Messi e Suárez nel primo tempo e di Paulinho nei minuti di recupero del secondo.

Nonostante la differenza tecnica, l’impatto del Levante è promettente, arricchito da qualche buona trama offensiva. Ma il Barcellona, quasi come un pugile esperto, lascia sfogare il suo avversario e alla prima occasione lo colpisce: a segnare è Messi, con un sinistro che accarezza il palo interno prima di entrare in rete. I blaugrana, col loro consueto gioco articolato ma avvolgente, sfondano con facilità e solo l’imprecisione di Suárez – in due circostanze – non gli consente di raddoppiare. Alla terza opportunità, però, il centravanti uruguaiano non fallisce: Sergi Roberto scodella in area, Suárez addomestica la sfera e trafigge Oier con un destro velenoso. Le ultime occasioni portano la firma di Rakitić (bordata da fuori area che fa la barba al palo) e di Messi (bravo Oier a opporsi), ma il risultato non cambia ulteriormente: 2-0 al termine della prima frazione.

Anche la ripresa inizia con il Levante pericoloso in avanti: stavolta Ter Stegen deve volare per alzare in angolo la botta di Ivi. Il Barcellona aspetta sornione, in attesa di uno spunto delle sue bocche da fuoco. Ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi di rimessa, soprattutto con un rasoterra a botta sicura di Moore che esalta ancora una volta i riflessi del portiere tedesco. Sull’altro fronte anche Oier è attento e devia in angolo una conclusione di Suárez da pochi passi. Gli ultimi dieci minuti vedono un Barcellona in totale controllo, che riesce a segnare la rete del 3-0 finale con Paulinho, finalizzatore di una splendida azione personale di Messi. Al Camp Nou il Barça batte il Levante e consolida il primato in Liga: adesso i punti di vantaggio sull’Atlético Madrid sono nove.

BARCELLONA-LEVANTE  3-0  (2-0)

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 6.5; Sergi Roberto 6.5 (85′ Jose Arnaiz sv), Mascherano 6.5, Vermaelen 6, Jordi Alba 6; Paulinho 6.5, Rakitić 6, Iniesta 6.5 (75′ André Gomes 6); Dembelè (67′ Semedo 6), D. Suárez 6, Messi 7.5. A disp.: Cillessen, Piqué, Denis Suárez, Digne. All. Valverde 6.5.
Levante (4-5-1): Oier 6.5; Moore 6.5, Cabaco 5.5, Postigo 5.5, Luna 5.5; Jason (83′ Samu sv), Lerma 5.5 (61′ Róber 6), Lukić 6, Doukouré 6, Ivi 6.5; Boateng 5.5 (73′ Nano 6). A disp.: Raúl, Toño, Coke, El Hacen. All. Muñiz 5.5.
Arbitro: del Cerro Grande (Comunità di Madrid)
Marcatori: 12′ Messi, 38′ Suárez, 90’+3 Paulinho
Note –  Ammoniti: Lerma, Postigo, Boateng, Róber (L)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!