Il Napoli la sblocca tardi ma porta a casa i tre punti. È 2-0 all’Hellas

-

Dopo un lungo e sofferto assedio al fortino scaligero, durato più di un’ora di gioco, il Napoli trova il vantaggio con Koulibaly e chiude i conti, poco dopo, con Callejón. Tre punti che i partenopei non potevano farsi sfuggire in ottica corsa al titolo.

Nel Napoli si rivede Insigne in campo dal primo minuto, Pecchia lascia fuori Pazzini affidando l’intero reparto offensivo al solo Kean. I partenopei partono forte, per rispondere alle critiche per l’eliminazione in Coppa Italia contro l’Atalanta, il Verona fa quel che può per arginare le avanzate degli avversari. Poco dopo il quarto d’ora Mertens, nel giro di un minuto, coglie prima il palo e poi si vede respinta una conclusione da Nicolas. Al 31′ è Insigne a divorarsi il vantaggio, sparando altissimo un pallone da appoggiare in rete. Il primo tempo ha un unico registro: il Napoli attacca, gli scaligeri si difendono. Gli uomini di Pecchia riescono ad arginare i padroni di casa e vanno negli spogliatoi con la porta inviolata.

La trama non cambia a inizio ripresa, Nicolas si oppone a Insigne in apertura. Il Napoli fa tutto bene ma difetta negli ultimi sedici metri. E quando le cose vanno per il verso giusto ci si mette la sfortuna: al 59′ è Insigne a cogliere il secondo palo di giornata, dopo una classica azione in stile Napoli. Dopo un assedio durato per più di un’ora, i partenopei trovano il gol del vantaggio: su un corner battuto da Mário Rui, Koulibaly stacca più in alto di tutti e batte Nicolas per l’1-0. Veementi le proteste della panchina scaligera, per un ipotetico fallo del senegalese sull’estremo difensore, scorrettezza non rilevata dal Var. Nell’occasione espulsi Pecchia e Corrent, primo e secondo allenatore dell’Hellas. Al minuto 78 il Napoli la chiude: bella discesa palla al piede di Insigne e cross teso per Callejón che in scivolata realizza il 2-0. Sul San paolo scorrono i titoli di coda.

NAPOLI-HELLAS VERONA  2-0 (0-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6 (85′ Maksimović sv), Koulibaly 7, Mário Rui 6.5; Allan 6, Jorginho 6, Hamšík 6 (76′ Zieliński 6); Callejón 6.5, Mertens 6.5, Insigne 6.5 (86′ Rog sv). A disp.: Rafael, Sepe, Chiricheş, Maggio, Tonelli, Diawara, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All.: Sarri 6.5.
Hellas Verona (4-4-1-1): Nicolas 6.5; Ferrari 6.5, Caracciolo 6, Heurtaux 6.5, Cáceres 6.5; Verde 5 (82′ Felicioli sv), Büchel 5, Bessa 5 (77′ Calvano sv), Fares 5; Rômulo 6; Kean 5 (58′ Pazzini 5.5). A disp.: Silvestri, Coppola, B. Zuculini, Fossati, F. Zuculini, Lee, Valoti, Bearzotti, Souprayen. All.: Pecchia 5.5.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 66′ Koulibaly, 78′ Callejón
NoteAmmoniti: Bessa, Rômulo, Cáceres, Ferrari (HV). Espulsi: al 68′ Pecchia (HV) e Corrent (HV) per proteste.

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!