Torino-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Lo stadio Olimpico di Torino ospiterà lo scontro, valido per la 20/a giornata del campionato di Serie A, tra il Torino che, reduce dalla sconfitta nel derby della Mole in Coppa Italia, si troverà ad affrontare la sua prima partita di campionato senza Siniša Mihajlović e il Bologna di Donadoni, con alle spalle la sconfitta contro l’Udinese.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due a Torino venne giocata il 28 agosto del 2016 e si concluse con una vittoria netta del Toro 5-1, grazie alla tripletta di Belotti e alle reti di Baselli e Martínez. Lo scontro più recente risale invece al 20 agosto del 2017: Bologna-Torino 1-1; gol di Ljajić e Di Francesco. Il Bologna non vince in casa del Torino dal 9 febbraio del 2014, quando sconfisse i padroni di casa all’Olimpico 1-2, in virtù della doppietta realizzata da Cristaldo.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate fino a ora in 119 gare nella massima serie. Il Bologna ha ottenuto 42 vittorie, di cui 9 in campo ostile; anche il Torino ha totalizzato 42 trionfi, dei quali ben 30 in casa. I pareggi sono 35, i gol 153 per il Toro e 151 per il Bologna. Iago Falque del Torino è attualmente undicesimo nella classifica dei marcatori di questa stagione di Serie A, avendo realizzato 7 reti; mentre Simone Verdi del Bologna ha momentaneamente segnato 6 gol in campionato.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma soprattutto sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!