Simeone risponde a Icardi, al Franchi finisce 1-1

-

Finisce in parità una gara divertente e dai ritmi alti dall’inizio al triplice fischio finale. Tutto di marca albiceleste il tabellino dei gol: Icardi la sblocca a inizio ripresa, Simeone riagguanta il pari in pieno recupero. Una gara che la Fiorentina ha dominato, meritando a larghi tratti di vincere.

Spalletti, a sorpresa, lascia Candreva in panchina, al suo posto João Mário. La gara è subito su ritmi elevati. La Fiorentina crea ben quattro palle-gol in un quarto d’ora, non impegnando, però, Handanović: due volte con Simeone, una con Chiesa e l’ultima con Théréau, che non approfitta di uno svarione nerazzurro. L’Inter, dal canto suo, costruisce bene ma i suoi tentativi si fermano ai limiti dell’area viola. Meglio gli uomini di Pioli, nella prima mezz’ora, si chiudono bene e ripartono con ottime trame offensive. Cancelo è il migliore dei suoi, avendo più spazio, data l’assenza di Candreva sulla fascia destra, riesce a far vedere finalmente di che pasta è fatto. Spalletti si dispera, l’Inter soffre ma la “Viola” non concretizza.

A inizio ripresa i nerazzurri provano a salire con un pressing alto, simile a quello degli avversari nel primo tempo, ma superata la prima linea soffre gli inserimenti dei padroni di casa. A sorpesa l’Inter sblocca il risultato dopo 10 minuti: su una punizione dalla destra Icardi stacca di testa, Sportiello ribatte ma ancora Icardi ribadisce in rete, ed è 0-1. Dopo il gol gli uomini di Spalletti si chiudono a riccio nella propria metà campo rendendo difficile la vita ai gigliati, come mai era accaduto per quasi un’ora di gioco. E, nonostante gli spazi siano quasi completamente ostruiti, la Fiorentina riesce a creare diverse ghiotte occasioni con Biraghi, Chiesa e Babacar, ma senza trovare la rete del pari. E quando sembra tutto deciso Simeone fa esplodere il Franchi: nel primo minuto di recupero Eysseric serve una palla d’oro al “Cholito” che batte Handanović per il più che meritato pari.

FIORENTINA-INTER  1-1 (0-0)

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello 6; Laurini 6, Pezzella 6, Astori 6, Biraghi 6; Veretout 6.5 (86′ Dias sv), Badelj 6, Benassi 5.5 (70′ Babacar 6.5); Chiesa 7, Simeone 6.5, Théréau 5 (62′ Eysseric 6.5). A disp.: Dragowski, Cerofolini, Olivera, Vitor Hugo, Sánchez, Milenković, Cristoforo, Saponara, Lo Faso. All.: Pioli 7.
INTER (4-2-3-1): Handanović 6.5; Cancelo 6.5 (82′ Candreva sv), Škriniar 7, Ranocchia 5.5 (75′ Nagatomo 6), Santon 6; Vecino 5.5, Gagliardini 5.5; João Mário 5 (65′ Dalbert 6), Borja Valero 6, Perišić 5.5; Icardi 6.5. A disp.: Padelli, Berni, Karamoh, Éder, Brozović, Lombardoni. All.: Spalletti 6.
Arbitro: Valeri di Roma 2.
Marcatori: 55′ Icardi (I), 90’+1′ Simeone (F)
NoteAmmoniti: Veretout, Astori (F); Borja Valero, Ranocchia, Icardi (I).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!