ChievoVerona-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

FB @ACChievoVerona1929

Sembra non volersi più fermare l’Udinese di Oddo che, con 5 vittorie consecutive, punta ora decisa la zona Europa League. Il Chievo sta vivendo un momento di inattesa flessione, tanto che la società sta pensando di trattenere Inglese anche nel girone di ritorno per evitare brutte sorprese.

I PRECEDENTI – All’andata il Chievo vinse 1-2 a Udine in una gara in cui andarono a segno Inglese, Théréau e Birsa. L’anno scorso la sfida del Bentegodi terminò a reti inviolate, mentre due anni fa era stata l’Udinese ad avere la meglio, imponendosi 2-3 grazie alla doppietta di Théréau e all’autorete di Frey (di Paloschi e Inglese i gol dei clivensi). L’ultima vittoria dei padroni di casa è relativa al campionato 2013-2014: dopo il vantaggio-lampo di Maicosuel, furono Pellissier e Rigoni a fissare il risultato sul 2-1. Al Bentegodi le due squadre non hanno mai terminato una partita con più di 2 reti di scarto, né da una né dall’altra parte.

LE STATISTICHE – Bilancio in parità al Bentegodi tra Chievo e Udinese: le due squadre hanno ottenuto 4 vittorie a testa, a fronte di 7 pareggi, anche se i gialloblù hanno segnato 3 reti in più (17-14). Tenendo conto anche delle sfide giocate al Friuli/Dacia Arena, nel totale delle 31 gare sono i bianconeri a essere in vantaggio con 11 successi, 12 pareggi e 8 sconfitte, con 37 gol realizzati e 32 incassati. Il risultato più frequente al Bentegodi è lo 0-0, avvenuto 3 volte, mentre è molto frequente l’Under 3.5, capitato 13 volte su 15. Il ChievoVerona aveva iniziato meglio il campionato rispetto all’Udinese ma i friulani, con l’arrivo di Oddo in panchina, hanno cambiato marcia: 5 successi in altrettante gare e quota 27 punti in classifica, 6 più dei clivensi.

I bianconeri sono in piena forma, il Chievo pare decisamente appannato: puntiamo sul 2.

Condividi

Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.