Serie C, Girone C – Il riepilogo della 21/a giornata

-

Dopo quattro mesi tiratissimi, con ventuno turni giocati, concluso il girone d’andata e iniziato quello di ritorno, anche per il Girone C di Serie C è arrivato il tempo della meritata pausa di tre settimane: situazioni ed equilibri di fatto congelati per il tempo di quasi un mese, con la ghiotta opportunità di riflettere e cercare di risolvere eventuali problemi, qualora ce ne fossero, in modo da ripartire nel 2018 più forti di prima.

Nel ventunesimo turno, chi cercava conferme (base di partenza per la seconda parte di stagione) è stato smentito, considerando i risultati a sorpresa e i colpi di scena che hanno animato il tutto: parlando di numeri, sono state quattro le vittorie interne, tre quelle esterne e due i pareggi.

In testa alla classifica, impegnato nell’anticipo del venerdì, frena il Lecce di Liverani, fermato 1-1 dal Trapani, una delle squadre più forti del Girone C e per ora piazzata stabilmente in terza posizione: alla fine, quello dei salentini è un punto prezioso guadagnato sul Catania, che cade a sorpresa (nonostante l’emergenza a livello numerico, evidenziata da Lucarelli nel post gara), in casa, contro la Casertana, vittoriosa per 2-1 grazie alla doppietta di Padovan.

In zona playoff successi interni per il Matera e per il Rende, che col medesimo risultato, il 2-0, si sbarazzano rispettivamente di Sicula Leonzio e Akragas, mentre vince in trasferta il Cosenza, che trova la quarta vittoria consecutiva contro la Paganese, arresasi alle reti di Bruccini e D’Orazio; termina a reti inviolate, invece, il derby pugliese tra la Virtus Francavilla e il Bisceglie, dopo una gara molto equilibrata e ricca di emozioni ma che in questo 0-0 trova l’esito più giusto per entrambe le squadre.

Tornano a vincere il Monopoli, che grazie a un rigore nel finale di Genchi si impone di misura, galvanizzato dal cambio di guida tecnica, sul Racing Fondi, la Reggina, che con l’1-0 sul Catanzaro ritrova il sorriso dopo un’astinenza di due mesi, e la Fidelis Andria, a sorpresa vittoriosa per 2-0 sul Siracusa, meno convinto dei baresi nel voler conquistare la posta in palio.

Serie C Girone C, 21/a giornata
Venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2017
Catania-Casertana  1-2  7′, 14′ Padovan (Cs), 19′ Fornito (Ct)
Catanzaro-Reggina  0-1  52′ Bianchimano
Fidelis Andria-Siracusa  2-0  82′ Quinto, 90′ Croce
Matera-Sicula Leonzio  2-0  7′ Maimone, 90’+5′ Casoli
Monopoli-Racing Fondi  1-0  89′ rig. Genchi
Paganese-Cosenza  0-2  9′ Bruccini, 68′ D’Orazio
Rende-Akragas  2-0  3′ Franco, 50′ Rossini
Trapani-Lecce  1-1  5′ Mancosu (L), 35′ Murano (T)
Virtus Francavilla-Bisceglie  0-0

Riposa: Juve Stabia
La classifica dopo la 21/a giornata
Lecce45
Catania41
Trapani37
Siracusa32
Rende31
Matera31
Cosenza29
Virtus Francavilla29
Juve Stabia*28
Bisceglie27
Monopoli26
Catanzaro24
Reggina21
Casertana21
Racing Fondi21
Sicula Leonzio*19
Fidelis Andria18
Paganese16
Akragas10
Penalizzazioni: Akragas -3; Matera-2; Catanzaro, Fidelis Andria -1* 1 partita in meno
Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!