Serie C, Girone B – Il riepilogo della 21/a giornata

-

Ultima giornata del 2017 per il Girone B di Serie C, com’è noto il campionato riprenderà il 20 gennaio, e a farla da padrone è il freddo, soprattutto in Südtirol-Pordenone rinviata a data da destinarsi a causa della neve caduta su Bolzano in questi giorni che ha reso il campo impraticabile.

La capolista Padova strappa un punto in casa del fanalino di coda Fano al termine di una gara nella quale ha fatto davvero poco. I Granata approcciano meglio la gara, in particolare nei primi venti minuti di gioco, e si portano in vantaggio in virtù di una bella azione sulla sinistra di Fautario che mette Germinale in condizione di segnare. I Biancoscudati trovano il pari solo a tempo abbondantemente scaduto grazie al rigore trasformato da Capello. Un pareggio, dunque, che non serve molto all’Alma Juventus che sì inanella il terzo risultato utile casalingo, ma resta ultimo in classifica e vede allontanarsi le dirette concorrenti.

Una di queste, il Santarcangelo, ottiene tre punti preziosissimi battendo di misura il Gubbio: gli uomini di Cavasin sfiorano il gol in un paio di occasioni con Piccioni e lo realizzano con Bussaglia, autore di una conclusione in scivolata da posizione molto defilata che si insacca sul primo palo. Nonostante la sconfitta, gli Eugubini tornano a casa a testa alta stoppati da qualche errore di troppo e da un Bastianoni sempre bravo a opporsi.

Il Renate approfitta del mezzo scivolone del Padova e si riporta a cinque lunghezze di distanza battendo, seppure con un pizzico di sofferenza, la Feralpisalò. Infatti, il primo tempo non è particolarmente emozionante: i nerazzurri creano qualche occasione in più, ma i Gardesani chiudono bene gli spazi. A decidere la gara, il rigore assegnato per un fallo di mano in area di Staiti e trasformato da Guido Gómez.

Consolida il terzo posto la Sambenedettese, vittoriosa tra le mura amiche contro la Fermana. Il perentorio 3-0 porta la firma di Miracoli e di Di Pasquale.

Torna al successo anche la Reggiana, dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, e lo fa con un perentorio e cinico 2-0 rifilato alla Triestina. A sbloccare la gara nel finale del primo tempo un sinistro chirurgico di Cesarini; poi, ci pensa Bovo a chiudere definitivamente la gara.

Risale la china il Mestre, che non vinceva da più di un mese, contro l’AlbinoLeffe a conclusione di una gara a tratti vibrante e ben giocata: padroni di casa in vantaggio con Sottovia, abile a raccogliere di testa il suggerimento di Lavagnoli da destra, e ospiti di nuovo in partita grazie alla rete di Scrosta su traversone di Giorgione. Infine, dopo varie occasioni da una parte e dall’altra, gli Arancioneri trovano il gol vittoria in virtù di un’azione sulla destra condotta sempre da Lavagnoli, proseguita da Fabbri e concretizzata da Boscolo.

L’unico colpaccio esterno lo mette a segno il Bassano Virtus corsaro in quel di Ravenna: primo tempo all’insegna dell’equilibrio con il botta e risposta tra De Sena e Proia. Poi, nella ripresa, è ancora il centrocampista veneto a realizzare di testa su assist dalla destra di Venitucci. I padroni di casa, però, si divorano un paio di ghiotte occasioni nel finale con Broso e con Marzeglia, sul quale risulta decisiva l’opposizione col corpo di Bizzotto.

Serie C Girone B, 21/a giornata
Venerdì 29 dicembre 2017
A.J. Fano-Padova  1-1  16′ Germinale (F), 90’+4 rig. Capello (P)
Mestre-AlbinoLeffe  2-1  5′ Sottovia (M), 21′ Scrosta (A), 58′ Boscolo (M)
Ravenna-Bassano Virtus  1-2  22′ De Sena (R), 34′, 62′ Proia (B)
Reggiana-Triestina  2-0  44′ Cesarini, 69′ Bovo
Renate-Feralpisalò  2-1  28′ Lunetta (R), 32′ Guerra (F), 73′ rig. Gómez (R)
Sambenedettese-Fermana  3-0  4′ Miracoli, 50′, 73′ Di Pasquale
Santarcangelo-Gubbio  1-0  89′ Bussaglia
Südtirol-Pordenone  rinviata a data da destinarsi
Riposano: Teramo e Vicenza
La classifica dopo la 21/a giornata
Padova**38
Renate**33
Sambenedettese*32
Feralpisalò**29
Reggiana**29
AlbinoLeffe**26
Triestina*25
Südtirol*25
Pordenone*25
Bassano Virtus**25
Mestre**24
Fermana**23
Gubbio**22
Teramo*21
Vicenza*21
Ravenna**21
Santarcangelo**19
A.J Fano**14
Penalizzazioni: Santarcangelo -1* 18 gare giocate; ** 19 gare giocate
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!