Campioni d’inverno?

-

Se c’è qualcosa che il girone d’andata ci ha insegnato, è che la Juventus non muore mai. Può aver faticato, è vero, in certe fasi della stagione, ma ha vinto gli scontri diretti portando via punti e certezze agli avversari.

Al Napoli queste cose le ha portate via anche l’Europa, col suo dispendio di energie e la rosa corta (per scelta); non parliamo poi del piano mentale: una mazzata l’eliminazione dalla coppa che conta, immane il flop dopo le tanti lodi al gioco brillante, il più bello d’Europa e via discorrendo

Ma adesso? Gli azzurri si sono ripresi, ma resta da capire se l’esaltazione di cui sopra la dovessimo alla mediocrità del nostro meglio le momento storico o all’effettivo gioco di Sarri, passato per un maestro ancora prima di vincere un trofeo che fosse uno.

Proprio per questo, anche se di trofeo vero e proprio non si tratta, ci vorrebbe questo titolo di campione d’inverno. Vorrebbe dire restituire a squadra e città fiducia nei propri mezzi e nel proprio talento. Oltre che in quel gioco che non sarà il migliore d’Europa ma l’Italia tutta l’ha incantata: ne parliamo stasera a Crotone, prima di poter promuovere o rimandare chi ha le carte in regola (forse) per rompere il monopolio della Juventus.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!