Sci alpino, Paris vince a Bormio. Superlativa Shiffrin, terzo successo di fila per la statunitense

-

Chiusura con il brindisi per lo sci alpino italiano, che trova finalmente la prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Sulla celebre pista dello Stelvio, Dominik Paris ha vinto la prova di discesa libera precedendo di soli quattro centesimi il temuto norvegese Aksel Lund Svindal. Al terzo posto si è piazzato l’altro norvegese Kjetil Jansrud (+0.17). Per Paris, che proprio qui a Bormio ottenne il suo primo trionfo cinque anni fa, si tratta della nona vittoria in carriera in Coppa. Più arretrate le altre due punte di diamante dello squadrone azzurro: Peter Fill (13° a 1.29) e Christof Innerhofer (14° a 1.31). Un primo posto per stemperare le critiche e le ombre sulla rappresentativa azzurra, poco brillante in questa prima parte di stagione; un primo posto che fa sperare anche in chiave olimpica con l’appuntamento in Corea del Sud ormai sempre più vicino. In classifica di specialità Paris balza al quinto posto, mentre davanti guida Svindal a 260 punti. In classifica generale invece il leader resta sempre l’austriaco Marcel Hirscher (534 punti) davanti a un trittico tutto norvegese: Kristoffrsen (505), Svindal (374) e Jansrud (345).

In campo femminile arriva la terza vittoria di fila di Mikaela Shiffrin. Dopo la doppietta ottenuta a Courchevel prima di natale, la sciatrice statunitense si è confermata oggi primeggiando nello slalom speciale di Linz in Austria. Una gara da vera dominatrice dello slalom con distacchi di oltre un secondo nella prima manche e una seconda discesa di assoluto controllo. Alle sue spalle la svizzera Holdener (+0.89) e la svedese Hansdotter (+1.22). La migliore delle azzurre è stata Irene Curtoni (15/a a 2.63). La Shiffrin guida con 380 punti la classifica di specialità davanti alla slovacca Vlhova (305), mentre in classifica generale passa a 821 punti e allunga il proprio vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg (430).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!