Il regalo più bello

-

Il regalo che gli appassionati di calcio italiano troveranno sotto l’albero di Natale è l’unico campionato ancora “vivo” per quanto riguarda la lotta per il titolo tra quelli principali in Europa. A differenza della Serie A infatti; Inghilterra, Spagna, Germania e Francia sono infatti praticamente già certe dei nomi di chi sarà campione a maggio.

In Premier League il Manchester City di Pep Guardiola sta riscrivendo ogni record. Diciotto vittorie e un pareggio in diciannove partite e ben tredici punti di vantaggio sul Manchester United secondo. Un domino assoluto quello dei Citizens, capaci di imporre ovunque il proprio gioco attendendo risultati stratosferici. Più passano i mesi e più l’intesa tra i giocatori di Guardiola sembrano migliorare. Miglior attacco e miglior difesa per il City con sessanta gol fatti e solo didici subiti.

Stessa musica in Spagna, dove il Barcellona ha chiuso i giochi battendo 3-0 il Real Madrid in un Clásico dominato nel secondo tempo da Messi e compagni. Ernesto Valverde, arrivato tra lo scetticismo generale quest’estate sulla panchina catalana, ha messo a tacere tutti i dubbi dando ai blaugrana una concretezza che non si vedeva da tempo. Il Barcellona è ancora imbattuto e in campionato ha vinto quattordici partite pareggiandone tre. Quarantacinque gol fatti e appena sette subiti in Liga, a dimostrazione di una solidità difensiva notevole. Tre Stegen è ormai uno dei portieri più forti del mondo e il reparto funziona alla grande. Ottimo anche l’acquisto di Paulinho, passato sotto traccia e ora perno fondamentale del centrocampo. Nove i punti di vantaggio del Barcellona sull’Atletico Madrid, sconfitto ieri dall’Espanyol.

Passiamo in Germania, con Heynckes che alla terza esperienza sulla panchina del Bayern Monaco sta conducendo i bavaresi verso l’ennesimo campionato vinto con largo anticipo. Undici punti di vantaggio sullo Schalke 04, che con quattro pareggi nelle ultime cinque partite dimostra quanto sia equilibrato il campionato degli “altri”, ma quanto siano distante tutte le altre diciassette squadre dai campioni in carica.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!