Eredivisie, 18/a giornata: PSV in vacanza da capolista, ok il primo Ajax del dopo Keizer

-

Tempo di sosta invernale in Olanda, dove completato il 18/o turno di Campionato sull’Eredivisie è calato un sipario che sarà issato nuovamente solo a metà gennaio inoltrato; a scendere in campo per prime, il prossimo 16 gennaio, saranno Sparta Rotterdam e Vitesse, che inaugureranno il 2018 disputando l’incontro rinviato per neve lo scorso 10 dicembre.

In vacanza il PSV Eindhoven ci va con il sorriso e con il primato in tasca, in virtù del 2-1 maturato in rimonta sul Vitesse di Henk Fraser; Matavž prova a rovinare il Natale alla banda Cocu finalizzando un contropiede condotto da Linssen nel primo tempo, ma i locali si rimettono in carregiata con l’inzuccata di Schwaab, e nel secondo tempo fanno propri i tre punti con la bordata da fuori area del messicano Lozano.

Scosso dal caso Keizer, clamorosamente esonerato all’indomani dell’eliminazione patita in Coppa d’Olanda, l’Ajax stende 3-1 il Willem II nella prima uscita di Michael Reiziger come tecnico dei Lancieri. In rimonta anche la vittoria dei biancorossi, che sotto per la rete dello spagnolo Fran Sol trovano i tre punti guidati dalle proprie stelline più fulgide: Kluivert si inventa un destro a giro fantastico ristabilendo la parità, mentre sono una serie di dribbling ubriacanti di David Neres a permettere a Dolberg di capovolgere il risultato. É proprio David Neres, nel finale, a condire una prestazione fantastica con la rete che mette in cassaforte i tre punti. Coerentemente con le due che lo precedono, vince in rimonta anche l’AZ: all’AFAS Stadion van Amersfoort porta avanti l’Heerenveen, che però si sgretola nel finale e dopo l’80’ subisce la rimonta dei Cheesefarmers, caratterizzata dai gol di Dumfries nella propria porta, e dalla doppietta di Friday.

Più staccato dal trio di testa, crolla lo Zwolle di van’t Schip, demolito 4-0 dall’ADO Den Haag: il tracollo di una delle migliori retroguardie di Eredivisie, mai battuta quattro volte nella stessa gara fino a venerdì scorso, è condito dalle doppiette di Falkenburg e Johnsen, che trascinano i gialloverdi in piena zona playoff. Con una gara da recuperare, approfitta del rovescio dello Zwolle il Feyenoord, che dopo aver travolto 7-0 lo Sparta nel derby si impone nettamente anche contro il Roda: Jørgensen e Toornstra chiudono la contesa già al 5′, e dopo il gol dell’ex di Gustafson che fa 2-1 Jørgensen ristabilisce il doppio margine di vantaggio dei Rotterdammers, che nel finale dilagano con Berghuis in gol due volte.

Come il PEC, in zona Europa cade rovinosamente anche l’Utrecht di ten Hag, al centro di voci sempre più insistenti che lo indicano come prossimo allenatore dell’Ajax, negli ultimi giorni. L’Utreg incappa nella giornata di grazia degli spagnoli del NAC, in gol con Pablo Marí e la perla di Angeliño in apertura e in chiusura di una gara che l’ex-Dessers aveva provato a riaprire dopo il raddoppio giallonero di Ambrose.

Spostandoci verso la parte destra della classifica, centra il secondo successo consecutivo il Venlo, che tra le mura amiche piega 3-1 un Heracles come al solito incapace di far punti fuori casa. A trascinare verso il successo i gialloneri padroni di casa è il 25enne tedesco Lennart Thy, che autore di un solo gol in Campionato prima dello scorso turno, ne mette a referto addirittura tre. Di Niemeijer su rigore il gol del momentaneo pari, di un Heracles capace di centrare i tre punti una sola volta nelle ultime cinque gare.

Terzo risultato utile consecutivo per il Twente, che a Rotterdam impone lo 0-0 all’Excelsior, mentre nel lunch-match della vigilia di Natale il Groningen travolge 4-0 uno Sparta Rotterdam ancora alla ricerca di un tecnico dopo l’esonero di Pastoor: i biancoverdi dilagano nella ripresa, con i gol di Veldwijk, van Weert, l’autorete di Holst e il timbro finale del giapponese Doan.

EREDIVISIE – 18/a giornata

venerdì 22/12
ADO Den Haag-Zwolle 4-0 23′ Falkenburg, 44′ Johnsen, 52′ Falkenburg, 62′ Johnsen

sabato 23/12
NAC Breda-Utrecht 3-1 24′ Pablo Marí (N), 71′ Ambrose (N), 75′ Dessers (U), 90’+5 Angeliño
PSV Eindhoven-Vitesse 2-1 32′ Matavž (V), 43′ Schwaab (P), 53′ Lozano (P)
AZ Alkmaar-Heerenveen 3-1 48′ van Amersfoort (H), 80′ aut. Dumfries (H), 84′ e 90′ Friday (A)
Excelsior-Twente 0-0

domenica 24/12
Groningen-Sparta Rotterdam 4-0 49′ Veldwijk, 74′ van Weert, 86′ aut. Holst, 90′ Doan
Ajax-Willem II 3-1 53′ Fran Sol (W), 63′ Kluivert (A), 72′ Dolberg (A), 81′ David Neres (A)
Venlo-Heracles 3-1 17′ Thy (V), 27′ rig. Niemeijer (H), 54′ e 76′ Thy (V)
Feyenoord-Roda 5-1 1′ Jørgensen (F), 4′ Toornstra (F), 50′ Gustafson (R), 56′ Jørgensen (F), 89′ e 90’+2 Berghuis (F)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!