Serie C, Girone A – Il riepilogo della 20/a giornata

-

Natale, tempo di gioia. Di festa. E di regali. E la 20/a giornata del girone A di Serie C 2017/2018 ha rispecchiato pienamente questo clima. L’essenza della festa del calcio è il gol e nel quadro generale di questo turno di campionato vi sono ben state tre goleade. E poi i regali, che nel mondo del pallone si chiamano rimonte. E ve ne sono state quattro.

A cominciare da quella del Livorno sul Gavorrano. La formazione di Sottil soffre i maremmani, che se la giocano senza timori reverenziali. Passando in vantaggio con Moscati. Nel finale del primo tempo, i labronici ribaltano il match con la doppietta di Maiorino. E al 63′ capitan Luci pone il sigillo con un destro fuori area. Partita finita? Neanche per sogno, perché Vitiello la riapre con uno splendido tiro al volo. Il Gavorrano ha due occasioni per il 3-3, ma in pieno recupero Vantaggiato chiude i giochi.

Vincono le tre immediati inseguitrici del Livorno. Si inizia con quella della Robur Siena, che maramaldeggia al «Porta Elisa». La Lucchese è schiantata con un perentorio 4-1. Eppure erano stati i rossoneri a passare in vantaggio con Del Sante. Ma nel giro di mezz’ora, la compagine di mister Mignani ribalta il match prima con Cristiani e poi con la doppietta di Rondanini. Il timbro al punteggio lo pone nel finale bomber Marotta. La vittoria del Pisa sull’Olbia ha il sapore di Salernitana. Dato che sono due ex granata, Negro al 1′ ed Eusepi al 25′ a regalare i tre punti ai nerazzurri. I laziali espugnano il «Mannucci» di Pontedera, momentanea casa del Prato, grazie ai gol nel primo tempo di Jefferson e Vandeputte.

Per quanto riguarda la corsa alle posizioni playoff, vittorie preziose di Giana Erminio e Monza. La compagine di Cadé è sola al quinto posto della graduatoria grazie al successo casalingo sulla Pro Piacenza. Una vittoria meritata arrivata grazie al destro di Perico su un preciso cross di Foglio. I brianzoli espugnano col medesimo punteggio il «Garilli» di Piacenza. Una gara nervosa, decisa dallo spunto di D’Errico su cross di Trainotti.

Continua la rimonta dell’Alessandria. I grigi centrano la quarta vittoria di fila travolgendo 5-1 il Pontedera. Marconi si porta a casa il pallone con una tripletta, con la festa piemontese completata dalla doppietta di Gonzalez. Pinzauti nel finale realizza il punto della bandiera per i toscani.

Il quadro della giornata è completato dal successo dell’Arzachena sull’Arezzo e del pareggio tra Carrarese e Cuneo. I sardi rimontano l’iniziale vantaggio granata di Rinaldi con Sanna e col rigore di Curcio. Anche se l’Arezzo deve fare il “mea culpa” per le occasioni sciupate da Cutolo prima e da Moscardelli poi. E ha trovato il portiere biancoverde Ruzzittu in giornata di grazia. Come il mea culpa lo deve recitare la Carrarese. I marmiferi vanno subito avanti con Bentivegna, sciupano diverse occasioni e poi vengono puniti da Zamparo, che regala un prezioso punto ai piemontesi.

Serie C Girone A, 20/a giornata
Sabato 23 dicembre 2017
Alessandria-Pontedera  5-1  13′, 16′ Marconi (A), 21′, 48′ Gonzalez (A), 50′ Marconi (A), 87′ Pinzauti (P)
Arzachena-Arezzo  2-1  38′ Rinaldi (ARE), 42′ Sanna (ARZ), 56′ Curcio (ARZ)
Carrarese-Cuneo  1-1  1′ Bentivegna (CA), 66′ Zamparo (CU)
Gavorrano-Livorno  2-4  19′ Moscati (G), 42′, 43′ Maiorino (L), 63′ Luci (L), 67′ Vitiello (G), 90’+2 Vantaggiato (L)
Giana Erminio-Pro Piacenza  1-0  48′ Perico
Lucchese-Robur Siena  1-4  3′ Del Sante (L), 10′ Cristiani (S), 19′, 27′ Rondanini (S), 83′ Marotta (S)
Piacenza-Monza  0-1 76′ D’Errico
Pisa-Olbia  2-0  1′ Negro, 25′ Eusepi
Prato-Viterbese Castrense  0-2  20′ Jefferson, 35′ Vandeputte

Riposa: Pistoiese
La classifica dopo la 20/a giornata
Livorno46
Robur Siena*36
Pisa35
Viterbese Castrense34
Giana Erminio29
Monza27
Olbia27
Pistoiese*26
Carrarese25
Alessandria24
Arezzo24
Arzachena24
Lucchese24
Piacenza*23
Pro Piacenza21
Pontedera21
Cuneo17
Gavorrano13
Prato11
Penalizzazioni: Arezzo -2* una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!