Liga, 17/a giornata: il “Clásico” è del Barça, è fuga verso il titolo. Atlético e Valencia k.o., il Siviglia esonera Berizzo

-

Si è concluso nella giornata di ieri il diciassettesimo turno della Liga, spartito in 5 giorni di grande calcio, spettacolo e anche notevoli sorprese. Ma l’attenzione di tutto il mondo era rivolta verso “El Clásico”, la storica e attesissima sfida tra Real Madrid e Barcellona, la grande occasione per il riscatto dei Blancos freschi vincitori della Coppa del Mondo e per chiudere il discorso titolo per i blaugrana. Ma il risultato finale ha dato una risposta univoca: 3-0 per gli uomini di Valverde, grazie alle reti di Suárez, Messi da rigore e Vidal, che portano la capolista a più 14 proprio da Zidane e i suoi, chiudendo le porte in faccia nella lotta al campionato proprio ai campioni in carica.

Ma la vittoria del Barça al Santiago Bernabéu non mette soltanto fine alle speranze di rimonta del Real Madrid, ma dà ufficialmente il via alla fuga in solitaria verso il titolo. Perché le due squadre alle spalle dei catalani, l’Atlético Madrid e il Valencia, sono crollate incredibilmente e ora la distanza dalla vetta è rispettivamente di 9 e 11 punti. Gli uomini di Simeone hanno subìto la prima sconfitta stagionale sul campo dell’Espanyol, capace di colpire proprio nel finale con il capitano Sergio García e di conquistare così una vittoria che allontana il pericoloso spettro retrocessione. Tanto rammarico anche per il Valencia di Marcelino, che aveva anche l’occasione di riconquistare la seconda posizione in classifica e, invece, si è fatto sorprendere da un ottimo Villarreal: la rete decisiva l’ha realizzata l’ex Milan Bacca, freddo a infilare Neto dopo un buon lancio in profondità. Giornata nera, invece, per l’altra conoscenza del nostro campionato Zaza: follia dell’attaccante ex Juve, che in due minuti si è procurato due gialli lasciando in dieci uomini i suoi.

Altra sconfitta per il Siviglia, stavolta sul campo della Real Sociedad trascinata dalle reti di Martínez, Zubeldia e Vela, e altra occasione sprecata per prendersi il quarto posto davanti al Real Madrid. Risultato stavolta fatale per il tecnico Berizzo, esonerato dalla società andalusa proprio ieri dopo il suo rientro da record in seguito all’operazione alla prostata. In piena zona Europa League, però, troviamo anche una grande sorpresa, con i baschi dell’Eibar ora al settimo posto: straordinaria la vittoria per 4-1 con l’altra sorpresa di questa stagione, il Girona, con la doppietta di Inuí e le reti di Kike e Joán Jordan che fa volare la squadra a quota 24 punti.

Alle spalle, continuano a inseguire il sogno Europa anche Real Sociedad, Getafe (vittoria per 2-0 contro il Las Palmas fanalino di coda), Celta Vigo e Athletic Bilbao. Buon colpo dei galiziani sul campo del Deportivo, ora in zona retrocessione (finisce 3-1 grazie alla doppietta di Aspas e la rete di Wass), mentre i baschi si sono imposti per 2-0 sul campo del Betis. Infine, importante vittoria per un Alavés ormai rinato e ora in zona salvezza contro il Málaga, che resta penultimo: decide l’ex canterano Munir.

LIGA — Risultati 17/a giornata

Martedì

Levante-Leganés  0-0

Mercoledì

Getafe-Las Palmas  2-0  6′ Cala, 15′ Ndiaye
Real Sociedad-Siviglia  3-1  17′ Martínez (R), 45′ Ben Yedder (S), 76′ Zubeldia (R), 90′ Vela (R)

Giovedì

Eibar-Girona  4-1  1′ Inui (E), 10′ Kike (E), 26′ Timor (G), 54′ Inui (E), 90’+2′ J. Jordan (E)
Alavés-Málaga  1-0  60′ Munir

Venerdì

Betis-Athletic Bilbao  0-2  36′ Rig. R. García, 85′ Aut. Feddal
Espanyol-Atlético Madrid  1-0  88′ S. García

Sabato

Real Madrid-Barcellona  0-3  54′ Suárez, 64′ Rig. Messi, 90’+3′ Vidal
Valencia-Villarreal  0-1  24′ Bacca
Deportivo-Celta Vigo  1-3  4′ Wass (C), 40′, 54′ Aspas (C), 59′ Andone (D)

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!