El Clásico è blaugrana! Real travolto 0-3 al Bernabeu, Barça sempre più padrone della Liga

-

El Clásico catalizza le attenzioni del mondo intero e non delude le attese. Dopo un primo tempo a reti bianche, in cui prevale l’equilibrio, il Barcellona trova in dieci minuti l’uno-due che decide la gara grazie alla coppia d’oro Suárez-Messi. Ci pensa Aleix Vidal a segnare il 3-0 definitivo. Per il Real una sconfitta pesante, soprattutto perché aumenta a ben 14 lunghezze lo svantaggio dai blaugrana in classifica.

La gara è subito intensa, soprattutto grazie al Real Madrid che parte forte alla ricerca del vantaggio. Il Barcellona prova a ragionare, rintuzzando le offensive madridiste e puntando sui suoi proverbiali fraseggi. Nei primi venti minuti, però, non si vedono conclusioni degne di nota verso le porte avversarie. Intorno alla mezzora ci provano Paulinho prima e Ronaldo poi, ma Navas e ter Stegen sono abili a deviare in angolo le conclusioni ravvicinate dei due. Il finale di tempo è ancora una volta botta e risposta: il Barça va vicino al gol con Paulinho, ma il Real ribatte immediatamente con una zuccata di Benzema che si stampa sul palo.

A inizio ripresa il Barcellona pare più padrone del campo rispetto al Real. E, come a corroborare questa sensazione, al 54′ i blaugrana passanoRakitić taglia in due centrocampo e difesa blancos, serve Sergi Roberto che imbecca Suárez al centro dell’area. Per l’uruguaiano, al decimo gol in campionato, è un gioco da ragazzi infilare Navas. I padroni di casa accusano il colpo, gli ospiti ne approfittano e raddoppiano. Carvajal stoppa la conclusione di Suárez con il braccio e l’arbitro concede il rigore, espellendo al contempo il terzino del Real: è Messi a realizzare con sicurezza il tiro dagli undici metri. Zidane prova a ridisegnare la sua squadra, inserendo Asensio e Bale, ma per il Barcellona si aprono vere e proprie praterie: in pieno recupero ci pensa il neo entrato Aleix Vidal ad arrotondare ulteriormente il punteggio. Al Bernabeu termina 0-3: Barcellona sempre più primo, Real sconfitto e praticamente fuori dalla lotta scudetto.

REAL MADRID-BARCELLONA 0-3 (0-0)

Real Madrid (4-3-1-2): Navas 6.5; Carvajal 5, Sergio Ramos 5, Varane 5, Marcelo 5; Kroos 5.5, Casemiro (72′ Asensio 5.5), Modrić 6; Kovačić (72′ Bale 5.5); C. Ronaldo 5.5, Benzema 5.5 (65′ Nacho 6). A disp.: Casilla, Theo, Lucas Vázquez, Isco. All.: Zidane 5.
Barcellona (4-3-1-2): ter Stegen 6.5; Sergi Roberto 7 (90′ Aleix Vidal sv), Piqué 6, Vermaelen 6.5, Jordi Alba 6; Iniesta (76′ Semedo sv), Busquets 6.5, Rakitić 7; Paulinho 6.5 (84′ André Gomes sv); L. Suárez 7, Messi 7. A disp.: Cillessen, D. Suárez, Mascherano, Digne. All.: Valverde 7.
Arbitro: Sánchez Martínez.
Marcatori: 54′ L. Suárez, 64′ rig. Messi, 90’+3 Aleix Vidal
Note – Ammoniti: Sergio Ramos, Marcelo (R); Vermaelen, Busquets (B). Espulso: 63′ Carvajal (R) per fallo di mano in area.

 

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!