Serie C, Cuneo-Robur Siena: prima vittoria stagionale al “Paschiero” per i biancorossi

-

Il Cuneo batte la Robur Siena 2-0 in virtù delle reti, una per tempo, di Dell’Agnello e Baschirotto e conquista il primo successo casalingo stagionale. Per gli uomini di Mignani una gara assolutamente da dimenticare in fretta.

Tutto pronto al “Fratelli Paschiero” per il recupero della 17/a giornata del Girone A di Serie C tra Cuneo e Robur Siena. I piemontesi sono reduci dalla sconfitta interna nel derby con la rediviva Alessandria (più in generale da quattro batoste di fila) e occupano la penultima posizione (condivisa col Gavorrano) con 13 punti. Di contro, i toscani, nonostante due gare disputate in meno, resistono al secondo posto a dieci punti dalla capolista Livorno e oggi hanno la possibilità di ridurre il distacco. Per di più, fino a ora, il Siena è l’unica compagine ancora imbattuta in trasferta.

Poche sorprese nelle due formazioni: da un lato, Viali deve fare a meno degli infortunati difensori Luca Bertoldi e Gabriele Quitadamo; dall’altro, Mignani non può contare sullo squalificato Vassallo e sull’acciaccato Brumat.

Avvio che regala sùbito emozioni: da una parte, Damian tenta la conclusione; dall’altra, Marco Cristini mette in apprensione la retroguardia senese e viene chiuso dalla tempestiva uscita di Pane. I padroni di casa si portano in vantaggio pochi minuti dopo: bella azione sulla destra sull’asse Cristini-Baschirotto, cross al centro e incornata perfetta di Dell’Agnello per un gol su azione che non arrivava dai primi di novembre; Cuneo-Robur Siena 1-0. Il Siena accenna una reazione dando prova del proprio potenziale offensivo, ma i piemontesi sfiorano il raddoppio trovando ancora una volta grande spazio sulla propria destra e portando al traversone Baschirotto. Questa volta, il colpo di testa di M. Cristini non è preciso a sufficienza. La Robur, col passare dei minuti, prova a riordinare le idee e consegna a Bulevardi il compito di cercare il pari: è sua, infatti, al 20′ la conclusione dalla distanza che più costringe Stancampiano a farsi trovare pronto e a togliere il pallone dal sette. Da questo momento in poi, si assiste a un possesso palla prolungato della formazione bianconera (oggi in completo nero) alla ricerca della rete del pareggio; il Cuneo, di contro, fatica a uscire dalla propria metà campo. Eppure, quando vi riesce, risulta sempre pericolosissimo: strepitosa azione di Galuppini vanificata, però, dal sinistro troppo debole di Dell’Agnello. La pressione della Robur porta ai tentativi di GubertiDamian e Neglia senza, però, ottenere risultati tangibili e si va all’intervallo sul punteggio di 1-0 per i biancorossi.

Il canovaccio dell’incontro in avvio di ripresa non cambia rispetto alla seconda parte del primo tempo: il Siena prova a mantenere le redini del gioco per trovare la via del pareggio, il Cuneo si difende con ordine senza rinunciare a colpire nel momento opportuno. Infatti, il raddoppio giunge al 51′: cross lungo dalla sinistra di Galuppini, Dell’Agnello riesce solo a deviare il pallone con la spalla e Baschirotto, che ha seguito l’azione sul secondo palo, non lascia scampo a Pane; Cuneo-Robur Siena 2-0. Nonostante un doppio cambio di Mignani, il Siena, a trazione anteriore, non trova né forza né idee per contrastare un Cuneo grintoso, rabbioso e determinato come non mai nel corso di questa stagione. Infatti, sono proprio i padroni di casa a costruire le manovre offensive più interessanti con Provenzano, Zamparo e Testoni senza riuscire però ad arrotondare il punteggio. I bianconeri provano con generosità ad accorciare le distanze e vi riescono con Cruciani a pochi minuti dal termine, ma il centrocampista senese è in fuorigioco e il gol non viene convalidato. Infine, con l’espulsione nei minuti di recupero di Emmausso, il quale letteralmente falcia alle spalle Rosso, si spegne definitivamente ogni velleità dei toscani. Non accade più nulla degno di nota e il direttore di gara sancisce la fine e il successo per 2-0 del Cuneo.

CUNEO-ROBUR SIENA 2-0 (1-0)

Cuneo (3-5-2): Stancampiano 6.5; Conrotto 7, Boni 7, A. Cristini 7; Baschirotto 7.5, Gerbaudo 6.5, Rosso 7, M. Cristiani 6.5 (68′ Provenzano 6.5), Testoni 6.5; Galuppini 6.5 (59′ Zamparo 6), Dell’Agnello 7.5 (77′ Anastasia sv). A disp.: Bambino, Giraudo, Genovese, Secondo, Pellini, D’Agostino, Mobilio, Martino. All.: Viali 7.5.
Robur Siena (4-3-1-2): Pane 6; Rondanini 5.5 (68′ Iapichino 5.5), Sbraga 6, D’Ambrosio 5.5, Mahrous 5; Bulevardi 5.5 (75′ Cruciani sv), Gerli 5.5, Damian 5 (68′ Cristiani 5.5); Guberti 5.5 (57′ Emmauso 4.5); Neglia 5 (57′ Campagnacci 5), Marotta 5. A disp.: Crisanto, Cefariello, Panariello, Romagnoli, Terigi, Guerri, Lescano. All.: Mignani 5.5.
Arbitro: Miele di Nola.
Marcatori: 7′ Dell’Agnello, 51′ Baschirotto.
Note – Ammoniti: Stancampiano, Zamparo, Gerbaudo (C). Espulso: Emmausso (R) al 90’+2 per gioco violento.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!