RSL svizzera 19/a: lo Young Boys va in letargo da primo della classe

-

Il calcio, in Svizzera, è così arrivato all’ultimo turno, prima della sosta. Quest’anno, per motivi legati ai campionati del mondo in Russia di quest’estate, si è giocato, prima della sosta, il primo turno del girone di ritorno. Degli anticipi del sabato abbiamo già scritto, al termine degli incontri: vediamo, quindi, come sono andate le cose, sui campi della massima serie del campionato svizzero di calcio.

Importantissima vittoria del Lugano a Thun, in uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere. Fortunatamente per i bernesi, la contemporanea sconfitta a San Gallo del Sion, ultimo in classifica, ha fatto si che la battuta d’arresto, per Tosetti e compagni, non abbia avuto gravi conseguenze.

Nelle partite di domenica, è proseguito il duello a distanza tra la capolista Young Boys e il Basilea all’inseguimento, con i renani impegnati al Letzigrund contro il GCZ, e i bernesi invece di scena alla swissporarena di Lucerna, contro la squadra di Babbel. Il Losanna, invece, impegnato in casa contro lo Zurigo, era alla ricerca di punti importanti per consolidare la propria classifica.

I romandi hanno, a sorpresa, inflitto una pesante sconfitta allo Zurigo, mettendo a segno 4 reti già nella prima frazione. Di Kololli (5′), Zarate (33′), Campo (37′) e Margiotta (41′) i gol. Nella ripresa, la grandinata sui tigurini nn si è arrestata, visto che ad andare a segno, al 53′, è stato di nuovo Kololli. Il gol della bandiera, per i tigurini, è arrivato 4′ dopo, grazie a Winter.

L’orso bernese, quest’anno, va in letargo da primo in classifica: la capolista, infatti, ha superato abbastanza agevolmente l’ostacolo Lucerna. Dopo un inizio abbastanza equilibrato, lo Young Boys è andato a segno al 33′ con Sanogo, che ha sfruttato di testa un corner di Sulejmani. Sfondata la diga, i gialloneri sono andati ancora in gol, 4′ dopo, con Assalé, che haindovinato l’angolo alla sinistra di Omlin, dopo un liscio a centrocampo di Knežević. Nella ripresa, ci ha pensato Suejmani ad arrotondare il risultato al 48′, mentre, 3′ più tardi, Kutesa ha accorciato le distanze. Hanno chiuso i conti Sanogo al 66′ e Ziegler al 73′, su rigore, per i padroni di casa.

Il Basilea ha risposto passando sul campo del Grasshopper: di Elyounoussi al 25′ (un rigore in corsa) e di Steffen al 59′ (violenta fiondata dopo un dai e vai con Ajeti) le reti dei renani. Per i campioni di Svizzera, quella di ieri è stata la quinta vittoria consecutiva.

Raiffeisen Super League svizzera 19/a giornata – risultati 

Sabato 16/12

Thun-Lugano  0-2  (0-0) 
San Gallo-Sion  3-2  (2-0)   

Domenica 17/12

Losanna-Zurigo  5-1  (4-0)
Grasshopper-Basilea  0-2  (0-1)
Lucerna-Young Boys  2-4  (0-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 19/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +23 40 | 6 Grasshopper -1 24
2 Basilea +23 38 | 7 Lugano -8 22
3 Zurigo +3 28 | 8 Thun -5 21
4 San Gallo  -11 27 | 9 Lucerna -9 20
5 Losanna -3 25 | 10 Sion -12 17

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!