Bundesliga, 17/a giornata: successi importanti per Bayern Monaco e ‘Gladbach

-

Il Bayern Monaco, già campione d’inverno, chiude il girone d’andata infliggendo allo Stoccarda la quarta sconfitta consecutiva (la seconda casalinga). Partita complicata per i bavaresi, che passano 1-0 grazie alla rete di Müller al 79′. I campioni in carica mettono così undici punti di distanza tra loro e lo Schalke 04 in attesa della partita di domani del RB Lipsia.

Lo Schalke infatti non va oltre il 2-2 sul campo dell’Eintracht Francoforte, ma è un punto che vale come un vittoria visto come si erano messe le cose per gli uomini di Tedesco. Dopo che Jović e Haller avevano portato avanti di due reti i rossoneri infatti, Embolo e Naldo (ancora a segno nel finale dopo il gol nel derby contro il Borussia Dortmund) hanno trovato i gol del pareggio nei dieci minuti finali.

Nell’anticipo del venerdì sera importante successo per il Borussia Mönchengladbach, che sale al quarto posto ritrovando una vittoria che mancava da tre giornate. 3-1 a un Amburgo in caduta libera e ora al penultimo posto. Decisiva la doppietta di Raffael dopo il botta e risposta tra Hazard e Hahn.

Gol e spettacolo tra Augsburg e Friburgo. Finisce 3-3 in Baviera con tripletta di uno scatenato Finnbogason per i padroni di casa. Il finlandese infatti vince la sfida degli attaccanti più in forma del campionato con Petersen: “solo” doppietta per il tedesco, che aveva portato i suoi sul 3-1. Nei minuti di recupero però due reti dell’islandese (undici in campionato, meglio di lui solo Lewandowski e Aubameyang) hanno dato il pareggio ai biancorossi.

Pari ricco di gol anche tra Werder Brema e Mainz. Anseatici avanti 2-0 in appena diciassette minuti grazie alle reti di Bargfrede e Belfodil; reazione ospite nella ripresa e 2-2 finale targato Quaison-Frei. Sei squadre in quattro punti nella lotta per non retrocedere (Colonia escluso).

Alla diciassettesima giornata arriva la prima vittoria in campionato per il Colonia, che con il gol di Clemens batte 1-0 il Friburgo. Non servirà per salvarsi, ma almeno è evitata la possibilità di chiudere il girone d’andata senza successi.

Uth non si ferma più e segna anche al Borussia Dortmund, ma l’Hoffenheim esce sconfitto dal Signall-Iduna Park. Al 63′ infatti il solito Aubameyang pareggia su calcio di rigore, mentre all’89’ Pulisic fa 2-1 “regalando” a Stöger la seconda vittoria consecutiva sulla panchina dei gialloneri.

BUNDESLIGA — Risultati 17/a giornata

Venerdì

Borussia Mönchengladbach-Amburgo  3-1  9′ Hazard (M), 53′ Hahn (A), 74, 79′ Raffael (M)

Sabato

Eintracht Francoforte-Schalke 04  2-2  1′ Jović (E), 65′ Haller (E), 82′ Embolo (S), 90’+4 Naldo (S)
Colonia-Wolfsburg  1-0  67′ Clemens
Augsburg-Friburgo  3-3  1′ Finnbogason (A), 20′ Günter (F), 48′, 65′ Petersen (F), 90’+1, 90’+3 Finnbogason (A)
Werder Brema-Mainz  2-2  2′ Baggerte (W), 17′ Belfodil (W), 70′ Quaison (M), 90′ Frei (M)
Stoccarda-Bayern Monaco  0-1  79′ Müller
Borussia Dortmund-Hoffenheim  2-1  21′ Uth (H), 63′ rig. Aubameyang (D), 89′ Pulisic (D)

Domenica

Hannover-Bayer Leverkusen
RB Lipsia-Hertha Berlino

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!