Sampdoria-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Momento difficile per la Sampdoria, in calo in campionato e fresca di eliminazione in Coppa Italia. I blucerchiati affrontano al Ferraris un Sassuolo in difficoltà ma reduce dall’importantissima vittoria ottenuta in casa contro il Crotone.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la Sampdoria riuscì, per la prima volta, a vincere in casa in una gara di Serie A contro il Sassuolo in una partita rocambolesca: il primo gol arrivò al 64′ con Ricci, seguìto dallo 0-2 firmato da Ragusa, dopodiché si scatenò la Samp che, dall’84’ al 90′, ribaltò il risultato portandosi sul 3-2 grazie al gol di Quagliarella e alla doppietta di Muriel. L’anno prima erano stati i neroverdi a vincere al Ferraris, 3-1 con gol di Acerbi, Floccari e Pellegrini (di Zukanović la rete della bandiera blucerchiata al 90′). Andando indietro ancora di una stagione, ecco l’ultimo pareggio: 1-1 nato dai gol di Acerbi ed Éder, entrambi a segno nei primi 10′. Nel campionato 2013-2014 ci fu la prima sfida nella massima categoria tra le due squadre a Marassi: vinse il Sassuolo 3-4 (tripletta di Berardi e gol di Pozzi, Floro Flores, Éder e De Silvestri). Le due formazioni hanno precedenti anche in Serie B: nella stagione 2011-2012, infatti, pareggiarono a Genova 1-1 (Marchi e autorete di Pomini), per poi sfidarsi nuovamente nella semifinale dei playoff, con la vittoria per 2-1 a Marassi dei padroni di casa (gol di Pozzi ed Éder e autogol dello stesso Pozzi).

LE STATISTICHE – 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria, 8 gol fatti e 10 subiti: questo il bilancio della Sampdoria in casa contro il Sassuolo. Estendendo l’analisi anche alle partite disputate in casa neroverde, nel totale delle 8 sfide rimane in vantaggio il Sassuolo con 3 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 13 reti realizzate e 11 incassate. Al Ferraris la media gol tra queste due squadre è di 4.5 gol a partita, una media altissima. Inoltre, le 4 partite sono sempre finite con il Goal. Nella stagione in corso, la Sampdoria ha collezionato quasi il doppio dei punti rispetto al Sassuolo (27-14): il dato più lampante è quello delle reti realizzate, 30 dei blucerchiati contro 10 dei neroverdi. I liguri vivono un momento di appannamento: nelle ultime 4 partite tra campionato e Coppa Italia, infatti, hanno raccolto 2 pareggi e 2 sconfitte.

Visti i precedenti ricchi di gol, proponiamo l’Over 3.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!