Inter-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

-

Uscita indenne dall’Allianz Stadium di Torino, e qualificatasi solamente ai calci di rigore in Coppa Italia contro il Pordenone, l’Inter di Spalletti punta a riprendere la propria marcia in testa alla classifica, ma nella 17/a giornata di Campionato non avrà vita facile contro l’Udinese, rigenerata da Massimo Oddo e reduce da tre successi consecutivi.

I PRECEDENTI – L’ultimo Inter-Udinese andò in scena in un vero e proprio festival del gol, quello con il quale a fine maggio nel 2017 meneghini e friulani chiusero la stagione scorsa, amara in termini di soddisfazioni sportive. A imporsi furono i padroni di casa guidati da Vecchi, che demolirono i bianconeri con un pirotecnico 5-2; l’ultimo blitz friulano coincise con la gelida rivincita di Stramaccioni, capace di vìolare il Meazza in rimonta con i gol di Bruno Fernandes e Théréau a stendere l’Inter di Mancini in vantaggio con Icardi nel dicembre del 2014, mentre l’ultimo segno X a San Siro si registrò nel marzo dello stesso anno, quando la sfida tra lombardi e friulani terminò 0-0.

LE STATISTICHE – In termini statistici, nei 44 precedenti disputatisi in Serie A ad oggi l’Inter ha avuto la meglio in 24 circostanze, vedendosi costrette al pari in 11 occasioni e dovendo arrendersi ai friulani 9 volte. Da sembre bottega cara, ma apprezzata dai grandi club, l’Udinese non ha mai mancato di forgiare calciatori di livello, spesso finiti anche all’Inter: è il caso di Samir Handanovič e Antonio Candreva, titolari inamovibili dell’Inter di Spalletti che in comune hanno un passato bianconero. Sicuramente più felice l’esperienza a Udine di Handanovič, titolare della porta bianconera per ben 212 volte in carriera, con Candreva che invece la maglia dell’Udinese, tra Campionato e coppe, l’ha vestita solamente in 8 circostanze nella stagione 2007/08.

In panchina, in realtà, troviamo un altro grande ex della partita: trattasi di Luciano Spalletti, tecnico dell’Inter, che sotto l’egida della famiglia Pozzo si rivelò al grande calcio nella stagione 2004/2005 quando riuscì a chiudere al quarto posto il Campionato alla guida dell’Udinese, regalandole una qualificazione ai preliminari di Champions League che i bianconeri superareranno senza il tecnico di Certaldo, passato nel mentre alla guida della Roma. 16 le sfide da avversario per Spalletti all’Udinese, con 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; 2 i precedenti e 2 le sconfitte per Oddo contro l’Inter, con il neo-tecnico dei friulani sconfitto anche nell’unico precedente contro Spalletti.

La sfida di sabato pomeriggio promette spettacolo, anche per la vena assai propositiva che la visione calcistica di Oddo impone. I biaconeri daranno filo da torcere ai meneghini, ma è difficile pensare che i ragazzi di Spalletti non centrino la vittoria: puntiamo sul segno 1+Over 2.5, o in alternativa è lecito azzardare Icardi autore di almeno due reti.

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!