Fiorentina-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Artemio Franchi di Firenze si affronteranno i viola, padroni di casa, e i rossoblù allenati da Davide Ballardini. La Fiorentina è reduce dal buon pari esterno ottenuto, per 0-0, sul campo del Napoli; il Genoa, invece, ha subito un brutto stop interno, perdendo per 1-2 contro l’Atalanta dell’ex Gasperini.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Pioli in Serie A contro il Genoa, in casa, è della stagione 2015/16, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0, grazie alla rete di Babacar. Per contro, il più recente successo del Grifone in trasferta è risalente alla lontana stagione 1976/77, quando andarono a segno Casarsa, su rigore, per la Fiorentina, e Pruzzo e Arcoleo per il Genoa. La vittoria casalinga più larga in favore della Viola si è verificata nella stagione 1958/59, per 7-1; i rossoblù, invece, per 4 volte hanno conquistato le loro vittorie più nette, tutte per 1-2. L’anno scorso il Genoa ebbe la meglio (per 1-0) nella gara di andata, mentre la partita di ritorno disputata al Franchi si concluse con il risultato di 3-3.

LE STATISTICHE – Fiorentina e Genoa si sono incontrate per 94 volte in Serie A: nelle 47 partite in casa i toscani hanno collezionato 30 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, segnando 97 gol e subendone 43. Tenendo conto anche delle gare disputate con i liguri padroni di casa, il bilancio è comunque favorevole alla Fiorentina, con 43 vittorie, 32 pareggi e 19 sconfitte. In totale, in questi 94 incontri sono stati messi a segno 276 gol, di cui 158 dalla Fiorentina e 118 dal Genoa.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno 1 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!