Biathlon, alla slovacca Kuzmina la prova sprint di Annecy. Quarta Lisa Vittozzi

-

La Coppa del Mondo di biathlon approda in Francia, la terra di Martin Fourcade, e per la precisione ad Annecy in Alta Savoia a pochi passi dalla Valle d’Aosta. La terza settimana di gare si è aperta quest’oggi con la sprint femminile di 7.5 km, che ha visto il secondo trionfo consecutivo di Anastasiya Kuzmina. La slovacca si concede un bis dopo il successo nell’inseguimento di domenica scorsa in Austria e sale per la terza volta di fila su un podio di Coppa.

La svolta nella gara della Kuzmina è arrivata dopo la prima sessione di tiri, quando ha lasciato il poligono di tiro con un vantaggio di una decina di secondi sulle tedesche Herrmann e Dahlmeier. A quel punto il distacco è andato via via a incrementarsi, grazie anche a quello zero nella voce bersagli mancati, e all’arrivo la Kuzmina ha chiuso con mezzo minuto di vantaggio proprio sulla Dahlmeier. Il terzo posto è andato all’ucraina Semerenko (+41.4), che strappa di poco il podio alla nostra Lisa Vittozzi (+50.0); l’atleta di Pieve di Cadore si è mantenuta terza fino a metà gara ma intorno al sesto km il suo tempo è stato più lento dell’ucraina. Per lei c’è comunque la soddisfazione della quinta posizione nella classifica generale e la quarta posizione nella classifica delle prove a sprint. Per i colori azzurri c’è da registrare anche il quindicesimo posto di Dorothea Wierer (+1.28.1); l’atleta di Anterselva non è riuscita a replicare il terzo posto di Hochfilzen pagando una partenza lenta e un errore nella seconda sessione al poligono. In Coppa del Mondo resta sempre in testa la finlandese Kaisa Mäkäräinen, oggi 19esima (+1.26.6) a causa di due errori.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!