Primera División, 12/a giornata: il Boca Juniors chiude l’anno in vetta, festa Central nel Clásico di Rosario

-

Partiamo dalla notizia più importante di questa ultima giornata del 2017. Il Boca Juniors vince una partita durissima e importantissima a La Plata contro l’Estudiantes e chiude così l’anno in testa al campionato con tre punti di vantaggio sul San Lorenzo. Contro il Pincha decide la sfida il colombiano Wilmar Barrios al 76′. Il Boca termina l’anno esattamente come l’aveva iniziato: dalla vittoria al Monumental di dodici mesi fa infatti la squadra di Schelotto non ha mai più lasciato il comando della classifica e probabilmente non lo farà neanche nel 2018.

Il Rosario Central vince il Clásico di Rosario confermando una costante delle ultime stagioni: i gialloblù hanno infatti perso solo una volta negli ultimi tredici incontri giocati contro i rivali del Newell’s Old Boys. I tifosi del Canalla accolgono la propria squadra al Gigante de Arroyito con una telone gigante capace di coprire l’intero stadio (simile a quello che fece qualche anno fa il Nacional in Uruguay) e il Central ripaga immediatamente. Bastano infatti tre soli minuti a Herrera per sbloccare il risultato con un colpo di testa su calcio d’angolo. La reazione del Newell’s è inesistente e i padroni di casa hanno più di un’occasione (la più grande con Ruben) per raddoppiare nel primo tempo. La Lepra prova a costruire qualcosa degno di questo nome solo nella parte finale delle partita, ma non basta: a fare festa nella partita più sentita dell’anno in città è ancora una volta il Central.

Terzo successo consecutivo per l’Independiente, che andrà a Rio de Janeiro per difendere il 2-1 ottenuto nella finale di andata di Copa Sudamericana col morale altissimo. Sul campo dell’Arsenal finisce 2-1 per il Rojo, con la rete decisiva di Ezequiel Denis al 90′ che tiene l’Independiente a sei punti di distanza dal Boca.

Torna a vincere dopo una sconfitta e un pareggio il Racing: grande protagonista Lisandro López, autore di una doppietta nel 3-1 in rimonta ai danni del Gimnasia.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 12/a giornata 

Venerdì

Temperley-Tigre  2-1  7′ Menossi (Tig), 14′ Arregui (Tem), 40′ rig. Sánchez Sotelo (Tem)
Patronato-Olimpo  1-0  78′ Ribas

Sabato

Belgrano-Huracán  1-0  83′ M. Suárez
Banfield-Argentinos Juniors  2-3  6′ B. Romero (A), 27′ Carranza (B), 32′ Cabrera (A), 59′ Carranza (B), 69′ B. Romero (A)
Arsenal-Independiente  1-2  18′ L. Fernández (I), 80′ Wilchez (A), 90′ E. Denis (I)

Domenica

Rosario Central-Newell’s Old Boys  1-0  3′ Herrera
Colón-Talleres  0-2  17′ Arias, 74′ Palacios
Racing-Gimnasia  3-1  3′ Alemán (G), 45′, 72′ L. López (R), 90′ L. Martínez (R)
Estudiantes-Boca Juniors  0-1  76′ W. Barrios

Lunedì

San Martín (SJ)-Defensa y Justicia  1-0  39′ F. Vera
Chacarita Juniors-Lanús  3-0  14′ M. Rodríguez, 19′, 53′ Rosso

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!