Europa League, i sorteggi dei sedicesimi: Atalanta trova il Borussia Dortmund, Napoli con il Lipsia. Steaua Bucarest-Lazio, Milan contro il Ludogoretz

-

Sorteggi Sedicesimi di finale Champions League 2017/2018 

Borussia Dortmund-Atalanta
Nizza-Lokomotiv Mosca
Copenaghen-Atlético Madrid
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
AEK Atene-Dynamo Kiev
Celtic-Zenit San Pietroburgo
Napoli-RB Lipsia
Stella Rossa-CSKA Mosca
Olympique Lione-Villarreal
Real Sociedad-Salisburgo
Partizan Belgrado-Viktoria Plzeň
FC Steaua Bucarest-Lazio
Ludogoretz-Milan
Astana-Sporting Lisbona
Östersunds-Arsenal
Ol. Marsiglia-Braga

13:38 – Sorteggio agrodolce per le italiane. Tutto sommato positiva l’urna di Nyon per la Lazio, che giocherà contro la Steaua Bucarest, e per il Milan, che affronterà i bulgari del Ludogoretz. Molto difficili, invece, le sfide per Atalanta e Napoli: i bergamaschi saranno chiamati a ripetere le grandi prestazioni dei gironi contro un Borussia Dortmund al momento in crisi, ma che con il cambio di allenatore potrebbe cambiare anche marcia da qui a pochi mesi; i partenopei, invece, troveranno l’attuale seconda potenza della Bundesliga, il Red Bull Lipsia, anch’esso retrocesso dai gironi di Champions League.

13:28 – Stessa cosa anche per il Milan: gli avversari dei rossoneri saranno i bulgari del Ludogoretz.

13:27 – Va decisamente meglio alla Lazio, che trova il FCS Bucarest.

13.25 – Molto interessante e potenzialmente equilibrata la sfida tra Lione e Villarreal.

13:22 – Sorteggio molto insidioso per il Napoli: i partenopei affronteranno il Red Bull Lipsia.

13:21 – Lo Zenit San Pietroburgo di Mancini trova il Celtic di Rodgers.

13:19 – L’Atlético Madrid dovrà affrontare il Copenaghen, mentre lo Spartak Mosca di Carrera trova l’Athletic Bilbao.

13:15 – Sorteggio subito shock: l’Atalanta trova il Borussia Dortmund! Dopo aver superato alla grande un girone potenzialmente molto complicato, i bergamaschi devono ora fare i conti con una delle possibili vincitrici del torneo. Intanto, la Lokomotiv Mosca trova il Nizza di Balotelli.

13:12 – Si comincia!

13:06 – Giorgio Marchetti, segretario generale dell’UEFA, spiega la regole del sorteggio. Ad aiutare in questa fase ci sarà Eric Abidal, ex difensore di Olympique Lione e Barcellona.

13:02 – Pedro Pinto torna sul palco.

12:58 – Le gare si disputeranno il 15 febbraio all’andata e il 22 al ritorno. La finale si disputerà a Lione il 16 maggio.

12:57 – Come per i sorteggi di Champions League, anche in questo caso non possono essere sorteggiate squadre provenienti dallo stesso girone o della medesima nazionalità. Tra poco si comincia.

12:55 – Per le tre squadre della prima fascia, le insidie maggiori sono soprattutto Borussia Dortmund, Olympique Lione e Marsiglia. Molti di più, però, i rischi per il Napoli: i partenopei rischiano di affrontare Arsenal, Atlético Madrid, RB Lipsia, Villarreal o Zenit.

12:53 – Sono otto le squadre retrocesse dalla Champions League: Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Celtic, CSKA Mosca, Napoli, RB Lipsia, Spartak Mosca, Sporting Lisbona.

12:51 – Italiane che si trovano quasi tutte in prima fascia, fatta eccezione per il Napoli che, alla luce dei punti conquistati nei gironi di Champions League, “retrocede” non solo in Europa League, ma anche in seconda fascia.

12:48 – Anche in questo sorteggio, le 32 squadre ancora in corsa sono state suddivise in due fasce:

Fascia 1: Arsenal, Atalanta, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Braga, CSKA Mosca, Dynamo Kiev, Lazio, RB Lipsia, Lokomotiv Mosca, Milan, Viktoria Plzeň, Salisburgo, Sporting Lisbona, Villarreal, Zenit San Pietroburgo.

Fascia 2: AEK Atene, Astana, Celtic, Borussia Dortmund, Bucarest, Copenaghen, Ludogoretz, Olympique Lione, Marsiglia, Napoli, Nizza, Östersund, Partizan Belgrado, Real Sociedad, Spartak Mosca, Stella Rossa.

12:45 – Bentornati, lettori di MondoSportivo, tra poco va in scena a Nyon il sorteggio dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2017/2018! Sono ben quattro le squadre italiane che parteciperanno al sorteggio: Napoli, Lazio, Milan e Atalanta.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!