Eredivisie, 15/a giornata: l’Ajax riporta il PSV sulla terra, il “De Topper” finisce 3-0 per i Lancieri

-

La quindicesima giornata di Eredivisie, seconda disputatasi nel mese di dicembre, si caratterizza per le fitte nevicate che, dopo aver causato il rinvio di tre gare di Eerste Divisie, inducono anche il rinvio a data da destinarsi di Sparta Rotterdam-Vitesse e Utrecht-Feyenoord. Oltre che per il meteo, il turno si contraddistingue per qualcosa di ben più interessante: era infatti, quello appena andato in archivio, il turno del De Topper, che l’Ajax stravince demolendo 3-0 il PSV Eindhoven e “riaprendo” il Campionato; tra le gare disputate, spicca il “derby del Brabante” disputato lo scorso venerdì tra Willem II e NAC, e finito 2-2.

I riflettori del mondo del calcio olandese, e non solo, erano puntati (anche a causa del rinvio di due delle quattro gare della domenica) su Amsterdam, dove l’incrocio tra Lancieri e Boerens prometteva di dire molto sugli sviluppi futuri dell’Eredivisie in corso; solo un successo avrebbe potuto rimettere in carregiata i ragazzi di Keizer, mentre uscire indenni dalla futura Johan Cruijff Arena avrebbe difatto certificato con la “benedizione” del campo la corsa del PSV verso il ritorno sul trono d’Olanda. Con queste premesse, la gara vede i Lancieri in avanti sin dalle prime battute, ma costretto a sbattere contro il fortino eretto da Cocu, il cui piano per uscire indenni da Amsterdam prevede Luckassen inserito negli undici a fortificare la difesa e un gioco in ripartenza sulla velocità di Locadia e Lozano.

Gli ospiti perdono Locadia per infortunio dopo una dozzina di minuti, con de Jong in campo al posto del numero 19 del PSV; nonostante il netto predominio territoriale e di possesso palla, gli ajacidi sono poco pericolosi dalle parti di Zoet, se si eccettua un colpo di testa da ottima posizione di Dolberg, che sugli sviluppi di corner spara alto. A sparigliare le carte, a ridosso dell’ora di gioco, è il mancino letale di David Neres: è il talentino brasiliano, ancora sugli sviluppi di corner, a trovare tempo e coordinazione per la rasoiata che vale l’1-0 dei padroni di casa. Nemmeno il tempo di assorbire il gancio ricevuto, che il PSV è sotto 2-0: Schöne conquista palla sulla trequarti, e dal limite dell’area scarica una sassata imparabile per Zoet. Con la partita improvvisamente in salita, il PSV si scopre incapace di rimetterla in discussione, e anzi subisce anche il 3-0 di Donny van de Beek; il palo di van Ginkel nel finale è il cenno di reazione più vivido dei Boerens, a valle di una partita meritatamente vinta dall’Ajax. Ajax-PSV Eindhoven finisce 3-0, con i Lancieri che riportano i ragazzi di Cocu sulla terra, a sette lunghezze di distanza dall’Ajax, cinque dall’inarrestabile AZ di questo scorcio di stagione.

L’AZ, dal canto suo, soffre per un tempo ma demolisce l’Heracles nella ripresa, e centra la settima vittoria consecutiva, la quarta senza subire reti. All’AFAS Stadion i Cheesefarmers sbloccano la contesa solamente nel secondo tempo, quando l’estremo difensore ospite Castro devìa goffamente nella propria porta un cross dal fondo di Til. Il vantaggio di misura resiste a lungo, ma nell’ultimo quarto d’ora i bianconeri si sgretolano, e subiscono quattro reti per mano di Til, Jahanbaksh, Weghorst e Svensson che rendono trionfale il successo dei Cheesefarmers, secondi a 34 punti. Ai piani altissimi dell’Eredivisie, non fa più notizia lo Zwolle di van’t Schip, che sbanca Rotterdam regolando in rimonta l’Excelsior, alla quarta sconfitta consecutiva: van Duinen fa 1-0 in apertura di ripresa dal dischetto, ma meno di un minuto dopo Saymak fa 1-1 sottoporta, e a venti minuti dalla fine Namli trova su punizione il jolly da tre punti per gli ospiti, ora tre lunghezze dietro l’Ajax e quattro avanti al Feyenoord.

Proprio il Feyenoord, è protagonista di una delle due gare rinviate; a Utrecht, infatti, la fitta nevicata impedisce lo svolgimento di una delle gare più affascinanti in palinsesto per questa giornata di Campionato, così come il medesimo fattore climatico genera il rinvio a data da destinarsi di Sparta Rotterdam-Vitesse. Del rinvio delle gare della quinta, sesta e settima forza del Campionato approfitta l’ADO Den Haag, che dopo due gare ritrova il successo contro il Twente e, almeno virtualmente, si porta a due lunghezze dal Vitesse all’ultima piazza buona per i playoff: a Enschede Johnsen ed El Khayati rovesciano il primo vantaggio Tukkers realizzato da Holla, mentre lo stesso El Khayati si ripete al 90′ vanificando anche il 2-2 ancora di Holla in un pirotecnico primo tempo, chiusosi con quattro reti.

Oltre che per il “De Topper”, grande attesa vi era anche per il “derby del Brabante“, che nella serata di venerdì ha visto pareggiare 1-1 Willem II e NAC Breda: i Tricolores trovano il vantaggio con Ogbeche, scatenato nell’ultimo periodo, che sugli sviluppi di corner trova la deviazione che vale l’1-0. Gli ospiti trovano il pari in apertura di ripresa, quando un’errata lettura difensiva permette ad Ambrose di insaccare un 1-1 che non viene più scalfito, e lasciale due compagini rispettivamente a quattro e due punti dalla zona playout.

Prosegue la striscia di insuccessi casalinghi dell’Heerenveen, bloccato sul 2-2 dal Venlo; in seguito al sorprendente 2-0 rifilato al PSV a settembre, un solo punto nelle successive cinque sfide casalinghe per i Frisoni. Il Venlo passa in vantaggio al 10’ a valle del contropiede splendidamente condotto da Thy, ma è ripreso dal colpo di testa di Dumfries che disegna una palombella imprendibile per Unnerstal. La zampata di Veerman permette ai locali di completare la rimonta, ma Thorsby e Kobayashi sprecano il 3-1, e nel finale la conclusione apparentemente sgangherata di Seuntjens vale il definitivo 2-2. Nel lunch-match domenicale il Roda si illude di poter centrare il secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso turno contro l’Heerenveen, ma subisce la rimonta del Groningen che vanificano i sogni di gloria dei locali: Gustafson porta i gialloneri sul 2-0 in mezz’ora di gioco, ma van Weert riduce le distanze già nel primo tempo, prima di trovare su rigore nella ripresa il definitivo 2-2 su rigore, che lascia il Roda impelagato nei bassifondi della graduatoria con il Groningen che invece guarda alla metà più tranquilla della classifica.

EREDIVISIE – 15/a giornata

venerdì 08/12
Willem II-NAC Breda 1-1 43′ Ogbeche (W), 50′ Ambrose (N)

sabato 09/12
Heerenveen-Venlo  2-2  10′ Thy (V), 19′ Dumfries (H), 49′ Veerman (H), 85′ Seuntjens (V)
AZ Alkmaar-Heracles  5-0  aut. Castro, 75′ Til, 81′ Jahanbaksh, 85′ Weghorst, 90’+1 Svensson
Excelsior-Zwolle  1-2  48′ rig. van Duinen (E), 49′ Saymak (Z), 65′ Namli (Z)
Twente-ADO Den Haag  2-3  12′ Holla (T), 17′ El Khayati (A), 21′ Johnsen (A), 35′ Holla (T), 90′ El Khayati (A)

domenica 10/12
Roda-Groningen  2-2  14′ e 34′ Gustafson (R), 37′ e 59′ rig. van Weert (G)
Utrecht-Feyenoord  rinviata a data da destinarsi
Sparta Rotterdam-Vitesse  rinviata a data da destinarsi
Ajax-PSV Eindhoven  3-0  61′ David Neres, 64′ Schöne, 72′ van de Beek

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!