Premier League, 16/a giornata: derby al City, United a -11. Pari tra Liverpool ed Everton, ko il Chelsea

-

Il Manchester City si aggiudica il derby della 16/a giornata della stagione in Premier League e mette una seria ipoteca sul titolo 2018. A Old Trafford gli uomini di Guardiola giocano realmente al calcio, lo United riesce a restare in partita solo con la fisicità ma sono i Citizens alla fine a spuntarla con le reti di David Silva e Otamendi, entrambe da palla inattiva per incertezze della difesa dei Red Devils. Il team di Mourinho va a segno con Rashford ma non riesce a fermare i cugini rivali alla loro 14/a vittoria consecutiva che volano in fuga a +11 con 46 punti all’attivo contro i 35 proprio dello United (Editoriale Blue Moon).

Pari ad Anfield nel derby tra Liverpool ed Everton. Salah, sempre più capocannoniere della Premier con 13 reti, porta avanti i Reds che falliscono alcune clamorose ripartenze per mettere al sicuro il risultato e finiscono col subire la rete del pari al 77′, su calcio di rigore, di Wayne Rooney. Primo gol con la maglia Toffees per l’ex United. Gli uomini di Klopp falliscono così la possibilità di agganciare il Chelsea al terzo posto. Pari anche per l’Arsenal che a St. Mary’s rischia contro il Southampton. Austin porta avanti i Saints, Giroud mette tutti d’accordo a due dalla fine con un preciso colpo di testa che vale il definitivo 1-1.

Rimanendo sempre in ottica derby, vittoria scaccia crisi, invece, per il West Ham che davanti al pubblico amico supera 1-0 nel derby il Chelsea di Antonio Conte. Decide un assolo di Arnautovic con gli Hammers che finalmente muovono la classifica, restano al terzultimo posto, ma agguantano a quota 13 punti il WBA, sconfitto sul campo dello Swansea 1-0 con firma di Bony. Dopo oltre un mese senza vittoria in Premier si risveglia anche il Tottenham contro il malcapitato Stoke City. 5-1 il finale per gli Spurs di Pochettino che travolgono i Potters con i gol di Kane (2), Son, Eriksen e autorete di Shawcross. Prosegue anche il momento d’oro del Leicester, al terzo successo di fila, dopo il 3-2 maturato a St. Jame’s Park, casa del Newcastle di Rafa Benitez. Mahrez, Gray e un autogol di Perez consentono ai Foxes di conquistare altri tre punti per una classifica che si fa sempre più interessante. In zona retrocessione prosegue la rincorsa dello Swansea, penultimo con 12 punti, e del Crystal Palace che con il pari per 2-2 contro il Bournemouth (a segno anche l’immortale Defoe) accorcia a -2 dalla quota salvezza.

Premier League – 16/a Giornata

9/12

West Ham-Chelsea  1-0  6′ Arnautovic
Burnley-Watford  1-0  45′ Arfield
Crystal Palace-Bournemouth  2-2  10′ e 45’+3′ Defoe (B), 41′ rig. Milivojevic (C), 44′ Dann (C)
Huddersfield-Brighton  2-0  12′ e 43′ Mounie
Swansea-West Bromwich  1-0  81′ Bony
Tottenham-Stoke City  5-1  21′ aut. Shawcross (T), 53′ Son (T), 54′ e 65′ Kane (T), 74′ Eriksen (T), 80′ Shawcross (S)
Newcastle-Leicester  2-3  4′ Joselu (N), 20′ Mahrez (L), 60′ Gray (L), 73′ Gayle (N), 86′ aut. Perez (L)

10/12

Southampton-Arsenal  1-1  3′ Austin (S), 88′ Giroud (A)
Liverpool-Everton  1-1  42′ Salah (L), 77′ rig. Rooney (E)
Manchester United-Manchester City  43′ Silva (C), 45’+2′ Rashford (M)

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!