Citro e Dionisi guariscono la “pareggite” del Frosinone: Brescia piegato 2-0 allo Stirpe

-

dal nostro inviato allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone.

Nella 18/a giornata del Campionato di Serie B Pasquale Marino, tecnico del Brescia, torna in quella Frosinone dove nella passata stagione non riuscì a centrare una promozione apparentemente annunciata. Lo sgambetto però, non riesce ai lombardi: il Frosinone si impone 2-0 con un gol per tempo, di Citro e Dionisi, e torna al successo dopo quattro pareggi consecutivi.

Ad uscire meglio dai blocchi, allo Stirpe, sono gli ospiti guidati da Marino, che giocano con personalità, ma le prime palle-gol dell’incontro sono del Frosinone, con Beghetto e Citro. Il Frosinone prende gradualmente il centro del ring, e a ridosso del quarto d’ora sfiora il vantaggio con Daniel Ciofani, che su cross di Beghetto anticipa tutti ma d’esterno timbra il palo di Minelli; i locali cominciano a spingere con veemenza, e alla mezz’ora trovano il vantaggio grazie a un errore in impostazione di Coppolaro, che serve involontariamente Ciano sulla cui verticalizzazione Citro controlla bene, e d’esterno fredda Minelli. La reazione lombarda è piuttosto flebile, mentre nel finale di frazione i ragazzi di Longo sciupano ripetutamente il possibile raddoppio: al riposo, lo 0-1 è quasi un affare per il Brescia di Marino.

Come nel primo tempo è il Brescia a uscire meglio dagli spogliatoi, questa volta andando anche vicinissimo al pareggio: Gastaldello di testa sfiora il palo sugli sviluppi di corner, pochi minuti dopo Caracciolo fa tremare lo Stirpe impegnando severamente Bardi. Nel secondo tempo si ammira un altro Brescia: i ragazzi di Marino tengono il Frosinone nella propria metà campo alla ricerca del gol del pari, anche se di pericoli veri Bardi ne corre pochi. Longo percepisce le difficoltà della propria squadra nell’alleggerire la pressione lombarda, e sostituisce Ciano e Citro con Soddimo e Dionisi: il cambio si rivela azzeccatissimo, perchè al 76′ su corner di Soddimo Brighenti spizza trovando l’inserimento vincente di Dionisi, che insacca iL 2-0 del Frosinone. I lombardi provano a rientrare in partita nel finale di gara, ma piove sul bagnato per gli ospiti che rimangono in 10 per il rosso diretto comminato a Meccariello entrato in campo da pochi minuti; Bardi respinge nel finale la legnata di Caracciolo, e preserva il 2-0 finale di un Frosinone vittorioso dopo quattro pareggi consecutivi, su di un Brescia che può consolarsi con la buona prova fornita allo Stirpe nella seconda frazione.

FROSINONE-BRESCIA 2-0 (1-0)

Frosinone (3-4-3): Bardi 6.5; Brighenti 6.5, Ariaudo 7, Terranova 6.5; M. Ciofani 6 (83′ Crivello sv), Maiello 6, Gori 7, Beghetto 5.5; Ciano 6.5 (72′ Soddimo 6),  D.Ciofani 7, Citro 7 (73′ Dionisi 7). A disp.: Zappino, Vigorito, Crivello, Russo, Besea, Frara, Volpe, Matarese, Krajnc. All. Longo 7.
Brescia (3-5-2): Minelli 6; Coppolaro 5.5, Gastaldello 6 (70′ Meccariello 4), Lancini 6; Cancellotti 5.5 (77′ Dall’Oglio sv), Machin 6.5 (85′ Longhi sv), Bisoli 6.5, Martinelli 5.5, Furlan 5; Torregrossa 5.5, Caracciolo 5.5. A disp.: Andrenacci, Pelagotti, Somma, Ferrante, Ndoj, Cortesi, Bagadur, Di Santantonio,  Rivas. All. Marino 6.
Arbitro: Saia di Palermo.
Marcatori: 29′ Citro, 76′ Dionisi.
Note – Ammoniti: Gori, D. Ciofani (F); Gastaldello (B). Espulso: 81′ Meccariello (B) per gioco violento.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!