Sassuolo-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

-

Chi l’allenatore l’ha cambiato da poco, chi ha dovuto appena cambiarlo. Sassuolo-Crotone si apre con la prospettiva di punti pesantissimi per una dei due uomini in panchina, perché questo è uno scontro per direttissima.

I PRECEDENTI – La storia di questo confronto è recente. Il precedente più lontano risale alla Serie B 2009/’10, quando al Braglia di Modena i neroverdi si imposero per 2-0: apre le marcature Riccio ribadendo in porta il rigore sbagliato da Zampagna e la chiude all’80’ il missilistico destro a incrociare di Rossini. Poi tanti altri scontri in cadetteria, tra cui il 2-1 del 1° settembre 2012: nell’anno della promozione sassolese gli uomini di Di Francesco piegano i calabresi grazie a un destro da fuori di Berardi e a un colpo di testa di Pavoletti, insomma, non due proprio da B; fra le due reti un palo di Magnanelli da casa sua e un Pomini preso a pallonate dai rossoblù, mentre varrà solo per la bandiera l’autorete di Missiroli su punizione di Ciano. Alla scorsa stagione risale invece l’unico precedente in Serie A in casa neroverde, con vittoria nel finale per i padroni di casa: i calabresi trovano il vantaggio dopo due giri d’orologio, con la prima rete stagionale del figliol prodigo Falcinelli, che poi prenderà anche una traversa; da qui parte una sfida a chi colpisce più volte il portante: prima Pellegrini con un meraviglioso tiro a giro, ma poi ci si butta dentro anche Stoian con una punizione defilatissima e infine il Sassuolo riesce a trovare la rete, con una buona giocata di Sensi; un paio di minuti e la beffa per il Crotone è servita, sulla dormita dei difensori rossoblù è infatti Iemmello ad anticipare tutti.

LE STATISTICHE – Sono dunque 5 i precedenti in casa sassolese. Cinque confronti dalle facili statistiche: 5 vittorie neroverdi, 0 pareggi e 0 vittorie rossoblù. Gli emiliani hanno vinto segnando sempre 2 gol (2-per-5-uguale-10), mentre sono solo 2 i gol calabresi. C’è un precedente anche fra i due allenatori: Catania-ChievoVerona del 2008, con vittoria di Zenga su Iachini per 1-0. Sarà invece la prima volta del neo-allenatore crotonese contro il Sassuolo, ma lo stesso non si può certo dire per Beppe Iachini, che ha già affrontato in 10 altre occasioni il Crotone (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), sedendo sulle panchine di Palermo, Sampdoria, Brescia e Piacenza.

Una partita il cui risultato è molto in bilico. Le sorprese possono arrivare da squadre improvvisamente rinvigorite dai nuovi rispettivi allenatori, ma è assodato che Iachini non sia partito bene. Per tradizione, ma anche per colpa della delicata situazione creatasi in settimana in Calabria, puntiamo sull’1.

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!