Napoli-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Lo stadio San Paolo ospiterà lo scontro, valido per la 16/a giornata del campionato di Serie A, tra il Napoli di Maurizio Sarri, reduce dalla sconfitta contro la Juventus, e la Fiorentina di Stefano Pioli, con alle spalle la vittoria sul Sassuolo.

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due al San Paolo fu giocata il 20 maggio del 2017. In quella occasione, la partita terminò con una vittoria per i padroni di casa (4-1), in virtù della doppietta di Mertens e dei gol di Insigne e di Koulibaly. La vittoria più recente della Fiorentina a Napoli in Serie A risale, invece, al 23 marzo del 2014 e si concluse con il risultato di 0-1: rete di Joaquín.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in ben 134 gare nel campionato di Serie A. Il Napoli ha totalizzato 46 vittorie, di cui 31 in casa; mentre la Fiorentina ha ottenuto 51 trionfi, di cui 16 in campo ostile. Le reti sono 144 per i partenopei 169 per i viola; i pareggi sono 37Dries Mertens del Napoli è attualmente al quarto posto nella classifica dei marcatori di questa stagione di Serie A, avendo segnato 10 reti, mentre Cyril Théréau della Fiorentina è momentaneamente decimo, avendo realizzato 6 gol.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, per questa giornata di campionato si può ipotizzare una vittoria del Napoli. Pronostico: 1.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!