Milan-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo aver toccato il fondo sul campo del Benevento, il Milan di Gattuso prova a trovare un nuovo inizio in casa contro il Bologna: gli uomini di Donadoni hanno gli stessi punti dei rossoneri e possono permettersi il lusso di andare a San Siro a giocarsi la gara a viso aperto, senza eccessive pressioni di classifica.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan vinse 3-0 in casa contro il Bologna: andarono a segno Deulofeu, Honda e Lapadula, tutti e tre nell’ultimo quarto di partita. L’anno prima i rossoblù avevano sbancato San Siro grazie a Giaccherini che, all’82’, segnò il gol del definitivo 0-1. L’ultimo pareggio fu l’1-1 del campionato 2011-2012, quando Ibra pareggiò al 90′ la rete di Ramírez. La vittoria più netta del Milan fu il 6-0 della stagione 1990-1991, gara segnata dalle marcature di Evani, Simone e Rijkaard e dalla tripletta di van Basten. La partita più ricca di reti è datata 1958-1959, quando i rossoneri vinsero 4-3.

LE STATISTICHE – A San Siro il Milan ha ottenuto il triplo delle vittorie del Bologna (39-13), concludendo 17 volte in pareggio e segnando più del doppio delle reti dei felsinei (124-58). Tenendo conto anche delle partite giocate in Emilia Romagna, nel totale dei 138 incontri il diavolo è sempre avanti con 63 successi a 38 (37 i pareggi), con 215 gol realizzati e 154 subiti. Negli ultimi 10 anni le due squadre non hanno mai sfondato il muro dell’Over 3.5 al Meazza. Milan e Bologna sono appaiati in classifica a quota 21 punti: l’equilibrio tra le due squadre è quasi totale, con i rossoneri che “vantano” una differenza reti +1 e i rossoblù 0. Il Milan ha segnato 3 gol in più rispetto al Bologna, che a sua volta ne ha subiti 2 in meno.

Non sarà una partita facile per il Milan, ancora in cerca di sé stesso: contro il Bologna proponiamo l’Under 3.5.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!