Juventus-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Allianz Stadium di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i nerazzurri allenati da Luciano Spalletti. La Juventus è reduce dalla importantissima vittoria esterna ottenuta, per 0-1, sul campo del Napoli; l’Inter, invece, ha battuto con un roboante 5-0 il ChievoVerona allo stadio Giuseppe Meazza.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro l’Inter, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0, grazie alla rete di Cuadrado. Per contro, il più recente successo della Beneamata in trasferta è risalente alla stagione 2012/13, quando la doppietta di Milito e il gol di Palacio costrinsero la Vecchia Signora, a cui non servì la rete di Vidal, alla resa per 1-3. La vittoria casalinga più larga in favore della Juventus si è verificata nella stagione 1960/61, quando l’Inter schierò in segno di protesta la squadra Primavera, incassando un 9-1; l’Inter, invece, per ben 8 volte ha conquistato le sue vittorie più nette, con 2 reti di scarto. L’anno scorso l’Inter ebbe la meglio (per 2-1) nella gara di andata, mentre la partita di ritorno disputata all’Allianz Stadium si concluse con il già citato risultato di 1-0.

LE STATISTICHE – Juventus e Inter si sono incontrate per 182 volte in Serie A: nelle 91 partite in casa i piemontesi hanno collezionato 62 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte, segnando 160 gol e subendone 71. Tenendo conto anche delle gare disputate con i nerazzurri padroni di casa, il bilancio è comunque favorevole alla Juventus, con 85 vittorie, 46 pareggi e 51 sconfitte. In totale, in questi 182 incontri sono stati messi a segno 475 gol, di cui 261 dalla Juventus e 214 dall’Inter.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare GOAL Sì in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!