Genoa-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Genoa si appresta a ospitare l’Atalanta per la 16/a giornata di campionato. I rossoblù sono reduci da un filotto di tre risultati utili consecutivi (due vittorie esterne contro Crotone e Verona e il pari a Marassi contro la Roma) e si sono tirati fuori dalla zona calda. I bergamaschi viaggiano a metà classifica con 20 punti e nell’ultima giornata hanno strappato un punto prezioso in casa del Torino. Gara equilibrata sulla carta, che promette spettacolo.

I PRECEDENTI – Sono 66 le sfide fra liguri e lombardi in Serie A e, tutto sommato, regna l’equilibrio: 25 vittorie del Genoa, 19 dell’Atalanta e 22 pareggi. Limitando l’analisi alle sole 33 partite disputate in Liguria, il bilancio sale a vantaggio dei rossoblù, che conducono con 15 vittorie contro le 6 orobiche (12, invece, i segni X). Genoa-Atalanta dello scorso campionato è entrata a tutti gli effetti nella storia di questa sfida, perché la Dea, nella sua miglior stagione nella massima serie, riuscì nell’impresa di sbancare Marassi per 5-0 (reti di Conti, Caldara e tripletta del Papu). La curiosità aggiuntiva è data dal fatto che nei 32 incontri precedenti, né Genoa, né Atalanta erano andate oltre le due marcature a partita. A parte quattro pareggi per 2-2, storicamente è sempre stata una gara da pochi gol. Chissà se la tendenza sarà confermata quest’anno.

LE STATISTICHE – Tralasciando le gare disputate a Bergamo, anche il computo dei gol è ancora appannaggio del Grifone: 39 centri contro i 32 dei nerazzurri. Un media gol a partita abbastanza bassa (2,15 reti a gara per l’esattezza), che però non trova riscontro nel precedente “pazzo” della scorsa stagione, di cui abbiamo già riferito. Concentrandoci sul campionato in corso, balza all’attenzione un dato clamoroso: il Genoa in casa non ha ancora vinto. Soltanto due pareggi e cinque sconfitte per gli uomini di Ballardini. Pure l’Atalanta, però, sembra appannata rispetto all’anno scorso, perché non ha ancora fatto il colpaccio lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia (3 pari e 4 sconfitte). Entrambe le compagini, a questo punto, faranno di tutto per cancellare questo brutto zero nelle caselle delle vittorie.

Gara abbastanza imprevedibile e difficile da pronosticare. Se ci affidiamo completamente alle statistiche del campionato in corso, vien da sé che il pareggio parrebbe il segno più probabile, ma non escludiamo che una delle due squadre possa accaparrarsi l’intera posta in palio. Per gli amanti delle scommesse, consigliamo la X al 1° tempo o una giocata sui gol (Under 2.5 ci sembra buona).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!