Cagliari-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il primo anticipo della 16/a giornata di campionato vedrà di fronte Cagliari e Sampdoria. I sardi sono reduci dal prezioso 1-1 ottenuto sul campo del Bologna e, da quando c’è López in panchina, alla Sardegna Arena hanno perso soltanto contro la corazzata Inter, vincendo contro Benevento e Verona. I blucerchiati sono forse la squadra rivelazione del torneo, ma sono reduci da due sconfitte consecutive: 3-0 a Bologna e 1-2 in casa contro la Lazio.

I PRECEDENTI – Sono 62 i precedenti totali fra le due squadre in Serie A e il bilancio è clamorosamente a vantaggio dei sardi: 23 vittorie contro le 11 dei liguri, con ben 28 pareggi. Limitandoci alle sole partite giocate col Cagliari in casa, il dato diventa ancor più netto a vantaggio dei rossoblù, perché alla Samp è riuscito il colpaccio in sole 4 occasioni, contro le 17 affermazioni dei sardi (10 i pareggi). L’anno scorso al Sant’Elia finì 2-1, con Melchiorri che approfittò di uno svarione di Viviano a fine gara per regalare i tre punti ai suoi (di João Pedro e Bruno Fernandes le altre marcature). Sono tanti i precedenti meritevoli di menzione, ma fra tutti scegliamo quello del lontano gennaio 1970: 4-0 all’Amsicora nell’anno dello scudetto rossoblù, con le reti di Gigi Riva, Gori e Domenghini (2). L’ultimo segno 2, invece, risale alla stagione 2007/08: 0-3 per la Samp (segnarono Volpi, Caracciolo e Maggio).

LE STATISTICHE – Lo storico di questa sfida parla chiaro: quando Cagliari e Sampdoria si affrontano, spesso vengono fuori gol e spettacolo. Il dato della media reti a sfida, infatti, è significativo: 83 reti nelle sfide giocate in Sardegna, in pratica 2,7 centri a gara, di cui 53 sarde e 30 doriane. In effetti, ripercorrendo a ritroso i precedenti, non mancano risultati rocamboleschi, come il 3-3 del ’68, il 5-3 del ’76 (tripletta di Gigi Piras), il 3-4 del’97 o il 5-0 del ’98.
In quanto al campionato in corso, due le statistiche più interessanti: la Samp ha il quinto miglior attacco del torneo con 28 centri, ma ha costruito soprattutto in casa le sue fortune, vincendo in trasferta solo contro Fiorentina e Genoa e segnando 8 gol in 7 partite. A rendere la gara ancor più difficile da “leggere” vi è il ruolino interno dei rossoblù: su 7 gare, 3 vittorie e 4 sconfitte.

Numeri alla mano, Cagliari-Samp si prospetta come una delle gare del sedicesimo turno più toste da pronosticare. Difficilmente i blucerchiati perderanno la loro terza partita di fila, quindi opteremmo per una poco rischiosa doppia chance X2. Altrimenti affidiamoci ciecamente al dato dei gol e puntiamo qualche spicciolo sull’Over 2.5 o sul segno Goal (entrambe le squadre a segno).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!