Pallavolo femminile, Mondiali 2018 – Questa mattina il sorteggio a Tokyo. L’Italia sfiderà le cinesi

-

Il Mondiale femminile di pallavolo prende forma. Nella mattinata a Tokyo si è svolto il sorteggio per definire i quattro gironi della prima fase del campionato mondiale, in programma in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre. La formula è molto simile a quella adottata in campo maschile, la prima fase infatti sarà composta da quattro gironi da sei squadre ciascuno e le migliori quattro accederanno alla fase successiva, sempre a gironi, con due raggruppamenti.

La nazionale italiana guidata dal CT Davide Mazzanti è stata inserita nel girone B, quello di Sapporo, e troverà le cinesi, seconde nell’edizione del 2014 e campionesse olimpiche in carica. L’esordio azzurro avverrà il 29 settembre contro la Bulgaria. La Serbia, detentrice del titolo europeo, è stata abbinata al Brasile, per l’Olanda invece ci saranno le padrone di casa del Giappone. Come accaduto anche nel maschile, Stati Uniti e Russia sono finite nello stesso raggruppamento. L’Italia è salita una sola volta sul podio nell’edizione del 2002, anno in cui vinse il titolo nella finale contro gli Stati Uniti; proprio le statunitensi sono le campionesse in carica dopo i precedenti due successi delle russe.

Pool A (Yokohama): Giappone, Olanda, Argentina, Germania, Cameroon, Messico.
Pool B (Sapporo): Italia, Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba.
Pool C (Kobe): Stati Uniti, Russia, Korea, Thailandia, Azerbaijan, Trinidad e Tobago.
Pool D (Hamamatsu): Serbia, Brasile, Rep. Dominicana, Porto Rico, Kazakistan, Kenya.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!