Un lampo di Perotti schianta il muro del Qarabağ: la Roma si qualifica agli ottavi come prima del girone

-

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con un po’ di fatica, visto che nel primo tempo la Roma aveva faticato a produrre gioco e a impensierire la difesa ospite. Decide il match un colpo di testa ravvicinato di Diego Perotti. Roma prima nel girone, visto il contemporaneo pareggio tra Chelsea e Atlético Madrid.

La tattica prudente degli azeri consegna alla Roma il predominio del gioco ma gli uomini di Di Francesco, troppo lenti e compassati, si infrangono quasi sempre sul muro eretto dagli ospiti. Nelle poche possibilità a loro favore i giallorossi sono imprecisi, né El Shaarawy né Džeko riescono a impensierire seriamente Šehić; il Qarabağ, invece, si difende con ordine e non disdegna qualche timida sortita in avanti, anche se Alisson rimane inoperoso. Nemmeno i tentativi su calcio piazzato degli ultimi minuti (tra cui un bolide da fuori di Nainggolan) riescono a sbloccare la contesa: dopo 3′ di recupero si va al riposo su un deludente 0-0.

La ripresa comincia sulla falsariga del finale di primo tempo, con la Roma alla ricerca di spazi e con Nainggolan che ci riprova – ancora invano – dalla distanza. Ma al 53′ finalmente i padroni di casa si sbloccano: Perotti accelera e serve Džeko che sparacchia su Šehić, ma l’argentino segue l’azione e ribadisce in rete da pochi passi. Il vantaggio sembra infondere coraggio alla Roma, più lucida e rapida rispetto alla prima frazione di gioco, ma ai giallorossi manca il colpo del ko. Il Qarabağ, pur mantenendo il suo impianto prettamente difensivo, produce l’occasione più nitida della sua partita con Michel che, per fortuna dei romanisti, appoggia di testa ad Allison. Da Londra arrivano notizie confortanti: il pareggio tra ChelseaAtlético non solo qualifica la Roma ma la incorona come prima del girone C.

Roma-Qarabağ 1-0 (0-0)

Roma (4-3-3): Alisson sv; Florenzi 6, Manolas 6.5, Fazio 5.5, Kolarov 6.5; Nainggolan 6, De Rossi 6, Strootman 6; El Shaarawy 6 (72′ Gerson 6), Džeko 5.5, Perotti (80′ Pellegrini sv). A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Moreno, Gonalons, Schick. All.: Di Francesco 6.
Qarabağ (4-5-1): Šehić 6.5; Medvedev 6, Rzeźniczak 5.5, Yunuszadä 6, Guerrier 5.5; Ismayilov (75′ Quintana sv), Míchel 6, Garayev 6, Almeida 6, Madatov (85′ Ramazanov sv); Ndlovu 6 (85′ Sheydayev sv). A disp.: Kanibolotskiy, Hüseynov, Amirguliyev, Diniyev. All.: Gurbanov 6.
Arbitro: Tobias Stieler (Germania)
Marcatori: 53′ Perotti
Note – Ammoniti: Džeko (R); Guerrier, Michel, Yunuszadä, Rzeźniczak (Q)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!