Serie C, Girone A – Il riepilogo della 17/a giornata

-

Il trionfo del fattore campo. Così può essere brutalmente sintetizzata la 17/a giornata del girone A di Serie C 2017/2018. Nelle 8 partite disputate – Cuneo – Robur Siena è stata rinviata a data da destinarsi considerate le avverse condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni in Piemonte – non vi è stato infatti alcun colpo esterno. 5 le vittorie dei padroni di casa e 3 i pareggi, questo il bilancio complessivo. E di questi cinque successi, uno potrebbe risultare decisivo per quanto riguarda il discorso promozione diretta.

Il Livorno, infatti, è in fuga. Gli amaranto si portano a casa 3 punti fondamentali battendo 2-1 l’Arzachena. Partita in ghiaccio per la formazione di Sottil già dopo 31 minuti. Al 21′, la rete che sblocca il risultato. La realizza Vantaggiato buttando dentro una corta respinta del centrale Peana su un suo precedente tiro. Dieci minuti dopo, il 2-0 di Doumbia che deve solo spingere dentro la sfera dopo un perfetto contropiede di Vantaggiato. I labronici sfiorano più volte la terza rete ma a segnare è l’Arzachena che rende meno amara la sconfitta con un destro al volo da 30 metri di Curcio.

Il Pisa invece viene bloccato 1-1 dal Pontedera nel derbissimo del «Mannucci» e scivola a -8 dal Livorno capolista. Un pareggio giusto. I granata si fanno preferire nel primo tempo e vanno in vantaggio con una zampata di Risaliti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, il tasso tecnico del Pisa viene fuori anche se il pareggio dei nerazzurri giunge solo nel finale. Lo realizza Filippini con una zuccata sul secondo palo.

Erano ben tre gli scontri diretti in programma in chiave playoff. Il bilancio è di due vittorie casalinghe e di un pari. L’unico segno X scaturisce dal «Nespoli» di Olbia, dove i sardi hanno impattato 1-1 contro la Lucchese. E sono stati proprio i toscani a trovare il gol del vantaggio al 6′ con De Vena. Dopo un brutto primo tempo, i galluresi si sono riscattati nella ripresa. Ogunseye sigla il gol del pari concretizzando una splendida azione di Ragatzu, poi la formazione di Mereu insiste per cercare la rete della vittoria non trovandola. Vittorie pesanti per Giana Erminio e Pistoiese. La compagine di mister Cadè travolge il Monza con un 3-0 che non ammette appelli. Gli azzurri la sbloccano dopo 120 secondi con un colpo di testa di Perna sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pinardi. A inizio ripresa il raddoppio di Marotta e poi Iovine chiude i giochi sfruttando una ripartenza di Chiariello. Gli arancioni hanno ragione della Carrarese con un 2-1. Partenza al fulmicotone della partita con i marmiferi subito in vantaggio con un destro di Coralli e pareggio della Pistoiese con Luperini che risponde presente su un cross di Regoli. Nella ripresa, la formazione di Indiani insiste e in pieno recupero Hamlili la premia con un gran gol in occasione di un calcio d’angolo.

Termina senza vincitori il derby del «Garilli» tra Pro Piacenza e Piacenza. Il risultato è di 1-1. Rossoneri in vantaggio con un gran destro di Alessandro, pareggio dei biancorossi con un rigore di Pederzoli dopo che prima la compagine di Franzini aveva sbagliato dal dischetto con Morosini.

In chiave salvezza, vittorie determinanti per Arezzo e Alessandria. Gli amaranto battono 1-0 il Prato. A segnare il gol vittoria il sempieterno Davide Moscardelli, bravo a capitalizzare un preciso assist di Aniello Cutolo. I padroni di casa hanno poi tranquillamente controllato il risultato nella ripresa. I grigi col patema d’animo hanno la meglio 3-2 sul Gavorrano. Toscani in vantaggio con Moscati, poi la formazione di Marcolini la ribalta con Marconi e Cazzola nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gonzalez reo di aver colpito un avversario con una gomitata. La formazione di Favarin pareggia con una punizione di Conti ma pochi minuti dopo ancora Marconi dal dischetto sigla il gol vittoria.

Serie C Girone A, 17/a giornata
Domenica 3 dicembre 2017
Alessandria-Gavorrano  3-2  19′ Moscati (G), 39′ Marconi (A), 56′ Cazzola (A), 62′ Conti (G), 65′ Marconi (A)
Arezzo-Prato  1-0  33′ Moscardelli
Cuneo-Robur Siena  rinviata a data da destinarsi
Giana Erminio-Monza  3-0  2′ Perna, 46′ Marotta, 74′ Iovine
Livorno-Arzachena  2-1  21′ Vantaggiato (L), 31′ Doumbia (L), 59′ Curcio (A)
Olbia-Lucchese  1-1  6′ De Vena (L), 61′ Ogunseye (O)
Pistoiese-Carrarese  2-1  5′ Coralli (C), 12′ Luperini (P), 90’+2 Hamlili (P)
Pontedera-Pisa  1-1  31′ Risaliti (PO), 86′ Filippini (PI)
Pro Piacenza-Piacenza  1-1  13′ Alessandro (PP), 66′ rig. Pederzoli (P)

Riposa: Viterbese Castrense
La classifica dopo la 17/a giornata
Livorno39
Pisa*32
Robur Siena**30
Viterbese Castrense27
Olbia24
Lucchese*24
Giana Erminio23
Carrarese23
Pistoiese23
Piacenza22
Arzachena21
Monza21
Arezzo20
Pontedera17
Alessandria15
Pro Piacenza15
Cuneo**13
Prato11
Gavorrano10
Penalizzazioni: Arezzo -2* una partita in più; ** una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!