Hellas Verona-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sfida salvezza al Bentegodi tra Hellas Verona e Genoa: le due squadre, entrambe qualificatesi in settimana in Coppa Italia, occupano rispettivamente il penultimo e il terzultimo posto in classifica, con un solo punto di differenza.

I PRECEDENTI – L’ultima sfida al Bentegodi risale a quasi 2 anni fa (gennaio 2016): terminò 1-1 in virtù delle reti di Coppola e Pazzini. L’ultimo successo interno degli scaligeri fu il 3-0 del campionato 2013-2014, partita nella quale andarono a segno Donadel e due volte Toni. L’unica volta che il Genoa colse i 3 punti a Verona fu nella stagione 1957-1958, alla prima trasferta in casa dell’Hellas: la gara finì 1-3. La partita più ricca di reti fu il 3-2 del campionato 1976-1977.

LE STATISTICHE – 5 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta per l’Hellas Verona in casa contro il Genoa, con 19 reti segnate dai gialloblù e 12 dai rossoblù. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Marassi, nel totale dei 22 incontri il bilancio è molto equilibrato e vede i liguri leggermente in vantaggio con 8 successi a 7, a fronte di 7 pareggi. In queste 22 partite il Genoa ha segnato 4 gol più dell’Hellas, 31-27. Nell’attuale campionato, gli scaligeri hanno un punto in meno (9-10); le due squadre hanno segnato lo stesso numero di gol, 12, anche se l’Hellas ne ha subiti ben 9 in più (29-20): quella dei veronesi è la seconda peggior difesa del campionato (ha fatto peggio solo il Benevento con 34 reti incassate). Al Bentegodi Hellas e Genoa si sono sfidate anche 7 volte in Serie B, nelle quali i padroni di casa hanno ottenuto 4 successi e 3 pareggi. Contando anche le partite giocate al Ferraris nella serie cadetta, in 14 partite è in vantaggio l’Hellas, con 4 successi, 7 pareggi e 3 sconfitte. Da ricordare anche l’unico precedente in Coppa Italia, giocato a Genova e terminato in parità. Sommando le gare disputate in tutte le competizioni, l’equilibrio è totale: 11 vittorie a testa e 15 pareggi.

Partita ad alta tensione a Verona: il clima al Bentegodi è sempre infuocato, lo sarà ancora di più in uno scontro diretto contro la squadra rivale della Samp, tifoseria storicamente gemellata con l’Hellas. In questa sfida puntiamo sull’Under 3.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!