Copa Sudamericana, semifinali – L’Independiente corona la settimana perfetta, in finale affronterà il Flamengo

-

Con un primo tempo arrembante, l’Independiente suggella la vittoria nel Clásico di Avellaneda battendo anche il Libertad e prendendosi l’accesso alla finale della Copa Sudamericana. Dopo la sconfitta rimediata per 1-0 in Paraguay infatti, la squadra di Holan parte subito fortissimo in un Libertadores de America tutto esaurito e vestito a festa per l’occasione. Al 17′ Barco su calcio di rigore (atterrato in area Bustos) porta avanti il Rojo e due minuti più tardi Gigliotti in scivolata raddoppia sfruttando l’assist di Meza. Nel delirio rosso sugli spalti, il Libertad si risveglia e al 25′ gela i tifosi del Rojo trovando il 2-1 con il colpo di testa di Cardozo Lucena. L’Independiente però riparte subito premendo l’acceleratore e al 31′ trova il gol qualificazione ancora con il Puma Gigliotti, che con un’azione fotocopia di quella della seconda rete insacca l’assist di Silva. Nel secondo tempo i paraguaiani provano a trovare il gol che li manderebbe in finale, ma senza successo perché il Rojo resiste fino alla fine. Holan scoppia in lacrime al triplice fischio e proverà a riportare un titolo al Libertadores de América sette anni dopo l’ultima volta.

L’eroe del Flamengo si chiama invece Felipe Vizeu. Dopo il bellissimo gol vittoria nel 2-1 dell’andata infatti, l’attaccante classe 1997 decide anche la sfida di Barranquilla affossando lo Junior con una doppietta. Prima mezz’ora tutta di marca colombiana, con César che salva i rossoneri in più di un’occasione con le sue parate. A inizio ripresa l’equilibrio lo rompe però il Flamengo, con Felipe Vizeu che salta con un grande numero il diretto avversario per poi battere Viera. La più grande occasione per dare un senso al finale di partita lo Junior ce l’ha all’89’, quando Chará si presenta sul dischetto per battere un calcio di rigore. César però ipnotizza l’attaccante colombiano e tre minuti più tardi Felipe Vizeu chiude i giochi segnando il definitivo 2-0 per il Mengão. Eran sedici anni che il Flamengo non arrivava a una finale continentale (Coppa Mercosul 2001, persa contro il San Lorenzo ai calci di rigore).

Ci aspetta quindi una bellissima finale tra due delle squadre più importanti del Sud America. L’andata si giocherà mercoledì 6 dicembre al Libertadores de América di Avellaneda; il ritorno la settimana successiva al Maracaná di Rio de Janeiro. La vincitrice della Copa Sudamericana affronterà poi nella Recopa il Grêmio, fresco vincitore della Copa Libertadores.

RISULTATI

Independiente-Libertad  3-1  17′ rig. Barco (I), 19′ Gigliotti (I), 25′ Cardozo Lucena (L), 31′ Gigliotti (I)  (andata 0-1)  
Junior-Flamengo  0-2  52′, 90’+2 Felipe Vizeu  (andata 1-2) 

FINALE 

6/12: Independiente-Flamengo
13/12: Flamengo-Independiente

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!