Coppa del Mondo di Slittino 2017/2018, 2/a tappa – l’Italia festeggia l'”altro” Fischnaller

-

Prima vittoria per l’Italia dello slittino nella Coppa del Mondo 2017/2018 durante la 2/a tappa in quel di Winterberg (Germania). Il successo è arrivato nel singolo uomini. E a imporsi è stato un Fischnaller. Ma non Dominik, punta di diamante della nostra Nazionale. Bensì il cugino Kevin, che diventa così il decimo italiano a vincere una gara nella rassegna della sfera di cristallo. Il 24enne meranese col tempo complessivo di 1’45″528 ha preceduto il tedesco Felix Loch di 67 millesimi e il russo Fedorov di 117 millesimi. Kevin Fischnaller ha sfruttato il vantaggio del pettorale basso nella prima discesa, in quanto i migliori del lotto hanno poi gareggiato sotto una fitta nevicata che ha rallentato il ghiaccio, per poi resistere nella seconda manche al ritorno di Loch, che ha rimontato dal 10°posto. Tra gli altri azzurri buon 9°posto per Theo Gruber. Un piazzamento inficiato dall’incredibile noncuranza di un addetto alla pista che è rimasto sul tracciato durante la discesa dell’azzurro, costretto conseguentemente a rallentare per evitare l’impatto. 18/o posto per Dominik Fischnaller – gara per lui rovinata dalla nevicata – e 29/o per Emanuel Rieder. Nella prova sprint, la rivincita di Loch che si è imposto sul russo Pavlichenko e sull’austriaco Gleirscher. 9/o posto per Theo Gruber e 11/o per Kevin Fischnaller. In classifica di Coppa del Mondo, Loch precede Pavlichenko di 15 punti, 255 contro 240.

Tra le donne, Natalie Geisenberger serve il bis nella gara classica. La fuoriclasse di Monaco di Baviera si è imposta sulla connazionale Tatiana Hüfner e sulla statunitense Summer Britcher. Bel nono posto per Sandra Robatscher. L’azzurra è retrocessa di cinque posizioni – giungendo quindi 14/a – nella gara sprint, dove gli Stati Uniti hanno fatto doppietta con la Sweeney davanti alla Britcher. Terzo posto per Natalie Geisenberger. Piazzamento che consente alla teutonica di conservare il comando della classifica di Coppa con 270 punti davanti alla Hüfner seconda con 215.

Nel doppio, tripudio tedesco. Due triplette, sia nella gara classica che in quella sprint. Nella prima Eggert/Benecken concedono il bis dopo Igls, imponendosi davanti a Wendl/Arlt e a Geueke/Gamm. Nella sprint, la rivincita dei due Tobias, che vincono sui rivali e su Geueke/Gamm. Per un solo centesimo di secondo, gli azzurri Rieder/Rastner non bissano il podio di Igls, giungendo quarti nella gara classica (11/o posto per Oberstolz/Patrick Gruber, 22/o posto per Florian Gruber/Kainzwalder). L’equipaggio italiano non disputa una buona sprint, dovendosi accontentare del 10/o posto con Oberstolz/Gruber dodicesimi.

La Coppa del Mondo di Slitino 2017/2018 torna il prossimo fine settimana in quel di Altenberg (Germania).

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!