Primera División, 10/a giornata: il Clásico di Avellaneda va all’Independiente , seconda sconfitta consecutiva per il Boca Juniors

-

L’Independiente fa suo il Clásico di Avellaneda in uno dei modi migliori: vincendo al Cilindro sul campo dei rivali e facendolo con una formazione fatta praticamente di sole riserve. Holan infatti decide, giustamente, di dare priorità alla semifinale di ritorno di Copa Sudamericana contro il Libertad (andata 1-0 per i paraguaiani al Defensores del Chaco) visto che il Rojo non vince un titolo dal 2010. Contro il Racing vanno allora in campo le seconde linee, che fanno però una gran partita vincendo 1-0 grazie alla rete di Fernández, bravo al 30′ a recuperare un pallone nella metà campo avversaria e a battere poi Musso. Seconda vittoria consecutiva in campionato per l’Independiente, che resiste agli assalti finali dell’Academia portandosi a sei punti di distanza dalla capolista Boca Juniors. Per il Racing altra delusione dopo l’eliminazione dalla Copa Sudamericana: il successo delle settimana scorsa contro il Boca è già un ricordo e il futuro di Cocca è più che mai appeso a un filo.

Continua a maledizione Canalla per il Boca Juniors, che, dopo aver perso l’imbattibilità generale la scorsa settimana, perde anche quella in trasferta. La deviazione sotto porta di Rubén al 4′ dò al Rosario Central la seconda vittoria consecutiva, mentre il Boca non trova il pareggio nonostante un palo colpito nel finale. Si riapre così un campionato che sembrava ormai chiuso: il San Lorenzo infatti, vittorioso per 1-0 sull’Argentinos Juniors con gol di Blandi, è ora a soli tre punti dalla squadra di Schelotto, in cui si è subito fatta sentire l’assenza di Benedetto.

Poco più sotto le due squadre di Santa Fe e l’Huracán. Il Globo è alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite e, anche senza Ábila, si è imposto 2-0 in casa del Chacarita Juniors con reti di Briasco e Bogado nell’anticipo del venerdì. 3-1 invece il risultato con cui il Colón ha battuto in rimonta il Tigre grazie ai gol di Ledesma, Vera e Bernardi nel secondo tempo. Dopo il ko del Monumental, bella reazione dell’Unión: vittoria 3-2 in trasferta contro il Patronato in dieci uomini (sesto gol in campionato per Soldano). Huracán e Colón salgono a venti punti, ventuno invece sono quelli dell’Unión, però con una partita in più.

Brutta sconfitta del River Plate, che, dopo essere passato in vantaggio al 67′ con Martínez al Monumental, si fa rimontare e battere 3-1 dal Newell’s Old Boys. Leal, Sarmiento (su calcio di rigore) e Fertoli segnano tre reti in dodici minuti per i rossoneri, al primo successo della stagione lontano da Rosario. Per i Millonarios quarto ko nelle ultime cinque giornate.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata 

Venerdì

Banfield-Defensa y Justicia  0-1  11′ Kaprof
Chacarita Juniors-Huracán  0-2  14′ Briasco, 60′ rig. Bogado

Sabato

Colón-Tigre  3-1  36′ Caire (T), 52′ Ledesma (C), 65′ rig. Vera (C), 70′ Bernardi (C)
Belgrano-Gimnasia  2-0  83′ Brener, 90′ Brunetta
Patronato-Unión 2-3  7′ Ribas (P), 13′ Zabala (U), 21′ Soldano (U), 60′ Ribas (P), 79′ rig. Gamba (U)
San Lorenzo-Argentinos Juniors  1-0  10′ Blandi
Racing-Independiente  0-1  30′ L. Fernández

Domenica

Estudiantes-Atlético Tucumán  1-0  88′ Cejas
Godoy Cruz-Lanús  Rinviata a data da destinarsi per Copa Libertadores
River Plate-Newell’s Old Boys  1-3  67′ G. Martínez (R), 73′ Leal (N), 80′ rig. Sarmiento (N), 85′ Fértoli (N)
Rosario Central-Boca Juniors  1-0  4′ Rubén

Lunedì

Arsenal-Talleres  0-1  4′ N. Giménez
Vélez-Olimpo  3-0  57′ Cubero, 79′, 87′ Bergessio
Temperley-San Martín (SJ)  1-0  4′ Arregui

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!