Nazionale Femminile – Portogallo-Italia in diretta streaming su Facebook

-

La Nazionale Femminile, che domani allo stadio “Antonio Coimbra da Mota” di Estoril affronterà le padrone di casa del Portogallo con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria di fila nelle qualificazioni ai Mondiali Femminili di Francia 2019, verrà trasmessa per la prima volta in assoluto in diretta streaming sulla pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio alle ore 18 (la differita sarà trasmessa su RaiSport+HD mercoledì alle ore 12.45). Sfuma quindi la possibilità della diretta sulla rete nazionale o su Rai Sport. Peccato.

Il tecnico Milena Bertolini, alla presentazione della gara spera di proseguire il percorso netto che ha portato le Azzurre in testa alla classifica in compagnia del Belgio, con 9 reti all’attivo in tre gare e nessun gol subito: “Rispetto alle squadre incontrate finora il Portogallo è un avversario di livello superiore. E’ una squadra che abbina qualità tecniche e fisicità, con attaccanti veloci e diverse ragazze che militano in campionati esteri di prestigio. Dovremo essere affamate e aggressive in campo, ci aspetta una partita difficile, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. La squadra deve essere corta, dobbiamo andarle a prendere e cercare di riconquistare immediatamente il pallone. Gli attaccanti devono essere i primi difensori e i difensori devono saper impostare l’azione, senza mai essere remissivi. Ci mancano delle giocatrici importanti (assenti Valentina Cernoia, Alice Parisi, Valery Vigilucci e Marta Carissimi, NdR) ma dobbiamo sopperire alla loro assenza e ragionare non in termini di singoli, ma di gruppo.”

Guai però a parlare già la qualificazione: “E’ un percorso lungo e difficile siamo cinque squadre e in tre ci giochiamo il primo posto che vale l’accesso diretto al Mondiale, mentre le quattro migliori seconde si contenderanno l’ultimo pass per la Francia. L’eliminazione della Nazionale maschile ha fatto male anche a noi, la Federazione è una grande famiglia e forse questa mancata qualificazione ci porterà inconsciamente a dare qualcosa di più. Vedo nelle ragazze tanto entusiasmo e questo è un punto di partenza importante.”

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Lisa Boattin (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Elena Linari (Fiorentina), Federica Di Criscio (Brescia), Linda Tucceri Cimini (Zaccaria);
Centrocampisti: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Sara Tardini (Sassuolo), Flaminia Simonetti (Res Roma), Valentina Bergamaschi (Brescia), Manuela Giugliano (Brescia);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!