Formula 1, qualifiche Gp Abu Dhabi – a Yas Marina soffia il vento di Bottas

-

Il finlandese Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gp Abu Dhabi, 20/a e ultima tappa del Mondiale di Formula 1 2017 sul circuito di Yas Marina. Questa la cronaca delle qualifiche.

In Q1, doppietta Mercedes ma è Bottas a essere davanti con 1’37″356. Hamilton è dietro di 35 millesimi. Poi le Ferrari con Räikkönen a 97 millesimi e Vettel più distanziato a quattro decimi. Eliminati Grosjean (Haas), le due Toro Rosso di Gasly e Hartley e le due Sauber di Wehrlein e Ericsson.

In Q2, ancora dominio delle Frecce d’Argento con questa volta però Hamilton a comandare. Il Campione del Mondo stampa il record della pista con 1’36″742. Bottas è a 80 millesimi, poi i due ferraristi con Vettel a 291 millesimi e Räikkönen a 560 millesimi. Restano fuori dalla sessione decisiva per l’assegnazione della pole position Alonso e Vandoorne (McLaren), Sainz (Renault), Magnussen (Haas) e Stroll (Williams).

In Q3, Valtteri Bottas vince la bella con Lewis Hamilton. Il temp di 1’36″231, nuovo record della pista, regala la pole position al finlandese. In seconda fila Vettel a 5 decimi e mezzo e Ricciardo, che con la Red Bull all’ultimo respiro strappa il quarto posto a Kimi Räikkönen. Completano la top 10, Verstappen (Red Bull), Hülkenberg (Renault), le due Force India di Pérez e Ocon e Massa (Williams).

Mondiale di Formula 1 2017, Gp Abu Dhabi – Griglia di partenza
1/a fila – Bottas (Mercedes), Hamilton (Mercedes)
2/a fila – Vettel (Ferrari), Ricciardo (Red Bull)
3/a fila – Räikkönen (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
4/a fila – Hülkenberg (Renault), Pérez (Force India)
5/a fila – Ocon (Force India), Massa (Williams)
6/a fila – Alonso (McLaren), Sainz (Renault)
7/a fila – Vandoorne (McLaren), Magnussen (Haas)
8/a fila – Stroll (Williams), Grosjean (Haas)
9/a fila – Gasly (Toro Rosso), Wehrlein (Sauber)
10/a fila – Ericsson (Sauber), Hartley (Toro Rosso)*

* = penalizzato di 10 posizioni per cambio del motore

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!