Bundesliga, 13/a giornata: clamoroso a Dortmund, lo Schalke rimonta da 4-0 a 4-4. Bayern Monaco sconfitto a Mönchengladbach

-

Lo Schalke 04 allunga a sei la striscia di Revierderby senza vittorie, ma mai come questa volta un pareggio è valso così tanto. Dopo quarantacinque minuti infatti i biancoblù, presentatisi a Dortmund con tre punti in più dei rivali, erano sotto 4-0. Il Borussia fa quello che vuole annichilendo gli avversari con quattro reti nei primi venticinque minuti.Il gol di Aubameyang precede l’autorete di Strambouli e i centri di Götze (bel colpo di testa) e Guerreiro (gran sinistro al volo). Il secondo tempo sembra dover essere solo una pura formalità da condurre al triplice fischio per la squadra di Bosz, ma i derby riservano sempre sorprese incredibili. Raramente però così grandi. In casa Dortmund infatti si spegne completamente la luce dopo il colpo di testa con cui Burgstaller accorcia le distanze al 61′. Quattro minuti più tardi infatti Harit segna il 4-2 e al 72′ Aubameyang viene espulso per doppia ammonizione. Da questo momento in poi è un assedio dello Schalke, che all’86’ trova il 4-3 con un magnifico sinistro a giro di Caligiuri in equilibrio precario. L’arbitro dà sette minuti di recupero e al 94′ Naldo segna il clamoroso gol del 4-4 con un imperioso colpo di testa. Per i gialloneri è il dramma totale che fa continuare la crisi di risultati (tre sconfitte consecutive prima di questa giornata); delirio invece per Tedesco e i suoi ragazzi: nonostante un approccio alla partita deleterio, va infatti dato il merito all’undici di Gelsenkirchen di aver giocato una grandissima ripresa nonostante il pesante passivo dei primi quarantacinque minuti.

Lasciamo le emozioni del Signal-Iduna Park per spostarci a Mönchengladbach. Al Borussia Park si materializza un’altro risultato sorprendente, con il Borussia che si conferma in un ottimo stato di forma battendo 2-1 il Bayern Monaco. Prima sconfitta per Heynckes dal suo ritorno in Baviera. Decisive le reti alla fine del primo tempo di Hazard su calcio di rigore e di Ginter; vano invece il gol con cui ill Bayern ha accorciato le distanze con Vidal al 74′.

Secondo posto per il RB Lipsia, che batte 2-0 senza particolari problemi un Werder Brema come al solito deprimente in trasferta. Di Keita e Bernardo le reti per i sassoni. Importante successo anche per il Bayer Leverkusen, che dopo due pareggi torna a vincere e lo fa per 1-0 a Francoforte contro l’Eintracht: decide la sfida Volland al 76′.

Male il Wolfsburg, sconfitto 2-1 in rimonta dall’Augsburg. Bavaresi che con le reti di Gregoritsch e Finnbogason nel secondo tempo salgono all’ottavo posto.

Ritrova infine il sorriso il Friburgo, che dopo tre sconfitte torna alla vittoria battendo 2-1 il Mainz. Nell’anticipo del venerdì sera 1-1 tra le due neo-promosse Hannover e Stoccarda.

BUNDESLIGA — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Hannover-Stoccarda  1-1  24′ Asano (S), 76′ rig. Füllkrug (H)

Sabato

Borussia Dortmund-Schalke 04  4-4  12′ Aubameyang (D), 18′ aut. Strambouli (D), 20′ Götze (D), 25′ Guerreiro (D), 61′ Burgstaller (S), 65′ Harit (S), 86′ Caligiuri (S), 90’+4 Naldo (S)
RB Lipsia-Werder Brema  2-0  34′ Keita, 87′ Bernardo
Friburgo-Mainz  2-1  51′ Petersen (F), 90’+1 Kath (F), 90’+2 Berggreen (M)
Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen  0-1  76′ Volland
Augsburg-Wolfsburg  2-1  40′ Didavi (W), 51′ Gregoritsch (A), 78′ Finnbogason (A)
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco  2-1  39′ rig. Hazard (Bor), 44′ Ginter (Bor), 74′ Vidal (Bay)

Domenica

Amburgo-Hoffenheim
Colonia-Hertha Berlino

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!