Europa League, 5/a giornata – Atalanta e Milan, pokerissimo e qualificazione. Ok le spagnole, l’Arsenal cade in Germania

-

Come già verificatosi a più riprese in questa prima parte di stagione, l’Europa League sorride alle squadre italiane, perlomeno nella fase a Gironi. Nella 5/a giornata di gare Lazio, Milan e Atalanta mettono a referto due roboanti vittorie e un pareggio, con le compagini lombarde che come la Lazio possono ora festeggiare la qualificazione ai Sedicesimi di Finale. Al turno successivo, prima dell’ultimo turno della Fase a Gironi, è già qualificato un vasto manipolo di compagini: Villarreal, Dinamo Kiev, Partizan Belgrado, Sporting Braga, Olimpic Lione, FCSB, Viktoria Plzeň, Arsenal, Salisburgo, Östersunds, Nizza, Zenit San Pietroburgo e Real Sociedad.

Per quanto riguarda le italiane, l’impegno sulla carta più probante era quello dell’Atalanta di Gasperini di scena, nel gruppo E, in casa di un Everton in crisi di gioco e risultati; gli orobici si rendono protagonisti di una gara vinta con pieno merito, a cui nel finale i nerazzurri danno contorni straripanti imponendosi addirittura 5-1. Già eliminati, gli inglesi ci tengono a chiudere con un sorriso una disastrosa campagna europea, ma pur partendo bene sono costretti a inseguire già dopo poco più di 10 minuti, quando Castagne scende bene sulla destra e centra un pallone che Cristante non ha difficoltà nel collocare in rete. I bergamaschi controllano la reazione inglese soffrendo solamente nel finale di tempo, procacciandosi una capitale occasione per chiudere i conti a inizio ripresa: Williams stende Cristante in area di rigore, ma dal dischetto Gómez si fa ipnotizzare da Robles. Nel secondo tempo sul piano del gioco i ragazzi di Gasperini legittimano a più riprese il vantaggio, ma mancano di affondare il colpo del 2-0; ad assestarlo all’Everton è ancora Cristante, in gol sugli sviluppi di corner. Sandro Ramirez prova a cospargere di pepe il finale di gara, ma l’eurogol di Gosens e il duplice timbro nel finale di Cornelius scrivono un risultato sensazionale e meritato in favore degli orobici, che volano ai Sedicesimi assieme all’Olimpic Lione.

Per 5-1 si impone anche il Milan di Montella, che contro l’AustriaVienna centra un pokerissimo che consolida il primato rossonero all’interno del girone D. A sbloccare la gara, gelando San Siro, sono gli austriaci, in gol al 21′ con Monschein con la gentile collaborazione di Donnarumma e Bonucci, con il primo che calcola male il tempo dell’uscita e il secondo che si rende protagonista di un goffo tentantivo di disimpegno che non evita la marcatura austriaca. La reazione rossonera è immediata, e si traduce in una sfuriata che porta i rossoneri in vantaggio per 3-1 già all’intervallo: Rodríguez fa 1-1, e propizia il gol del 2-1 di André Silva su calcio di punizione. Cutrone blinda il successo rossonero già nel primo tempo, mentre nella ripresa i ragazzi di Montella colpiscono altre due volte, ancora con i propri attaccanti, André Silva e Cutrone che fissano il 5-1 finale.

Ad aprire il pomeriggio di Europa League era stata la Lazio di Simone Inzaghi, che già certo del primo posto in classifica farcisce di seconde linee la sua Lazio, che però non va oltre l’1-1 contro gli olandesi del Vitesse. La punizione di Linssen porta in vantaggio i gialloneri, ripresi sul finire di tempo dalla prodezza di Luis Alberto. Guardando alle gare degli altri gironi delle italiane nel gruppo E (Atalanta) il Lione ha vita facile contro l’Apollon Limassol, centrando un 4-0 che trasforma il prossimo Atalanta-Olimpic Lione in uno spareggio per il primo posto. Nel gruppo K, quello della Lazio già matematicamente prima, il Nizza si impone 3-1 sullo Zulte Waregem andando in rete due volte con Balotelli e nel finale con Tameze dopo il momentaneo 2-1 di Hamailainen. In ultimo, nel girone del Milan (D), l’AEK Atene recupera due reti di svantaggio al Rijeka e con 90 minuti da giocare si tiene il secondo posto in classifica con tre lunghezze di vantaggio sui croati e sull’AustriaVienna.

Nelle altre gare di serata l’Arsenal (già sicuro del primato nel Gruppo H) cede di rigore al Colonia in Germania, con Guirassy che regala il secondo successo consecutivo ai tedeschi che a 6 punti in classifica si giocheranno tutto nello spareggio di Belgrado contro la Stella Rossa, a 6 punti dopo il pari a reti invìolate strappato a Borisov in casa del BATE. Nel Gruppo L lo Zenit di Mancini, reduce da un’altalenante striscia di risultati in Campionato, regola 2-1 il Vardar Skopje all’interno di un girone nel quale i russi sono tampinati dalla Real Sociedad, vittoriosa allo scadere a Trondheim e pronta a sfidare lo Zenit per il primato nell’ultima gara del girone.

L’ottima settimana di Coppe delle spagnole, oltre che dal successo al fotofinish della Real Sociedad, è suggellato dai successi di Villarreal e Athletic Bilbao, entrambi per 3-2: i primi espugnano il campo dell’Astana, in Kazakistan, e strappano il pass per i Sedicesimi nel girone A, mentre l’Athletic Bilbao sconfigge in rimonta 3-2 l’Hertha Berlino con un gol di Iñaki Williams, e potrà accontentarsi di un pari in casa degli ucraini dello Zorya per festeggiare la qualificazione ai Sedicesimi di Finale; nel gruppo J il pass per il prossimo turno l’ha già staccato l’ormai non più sorprendente Östersunds, vittorioso 2-0 proprio sullo Zorya e attualmente primo nel girone. Saluta invece la competizione l’Hoffenheim, che nel girone C è piegato 3-1 dallo Sporting Braga in Portogallo, con un divario dai lusitani e dai bulgari del Ludogoretz troppo ampio per essere colmato nell’ultimo impegno in calendario, quello contro il Ludogoretz.

EUROPA LEAGUE – 5/a Giornata Fase a Gironi

GRUPPO A

Astana-Villarreal  2-3  22′ Kabananga (A), 39′ Raba (V), 65′ e 83′ Bakambu (V), 88′ Twumasi (A)
Maccabi Tel Aviv-Slavia Praga  0-2  45′ e 54′ Hušbauer

Classifica: Villarreal 11; Slavia Praga 8; Astana 7;  Maccabi Tel Aviv 1.

GRUPPO B

Partizan Belgrado-Young Boys  2-1 12′ Kana (P), 25′ Ngamaleu (Y), 53′ Ozegovic (P)
Skënderbeu-Dinamo Kiev  3-2  16′ Tsigankov (D), 18′ Lilaj (S), 53′ Adeniyi, 57′ Sowe (S), 90′ Rusyn (D)

Classifica: Dinamo Kiev 10; Partizan Belgrado 5; Young Boys 3; Skënderbeu 2.

GRUPPO C

Ludogoretz-Istanbul Başakşehir 1-2  20′ Visca (I), 27′ Koyunlu (I), 65′ Marcelinho (L)
Sporting Braga-Hoffenheim  3-1 1′ Goiano (S), 74′ Uth (H), 81′ e 90′ Fransergio (S)

Classifica: Sporting Braga 10; Ludogoretz 8; Istanbul Başakşehir 5; Hoffeheim 4.

GRUPPO D

AEK Atene-Rijeka 2-2  8′ e 26′ Gorgon (R), 45’+4 Arajuo (A), 55′ Christodouloupolous (A)
Milan-Austria Vienna  5-1  21′ Monschein (A), 27′ Rodríguez (M), 36′ André Silva (M), 42′ Cutrone (M), 70′ André Silva (M), 90’+3 Cutrone (M).

Classifica: Milan 11;  AEK Atene 7; AustriaVienna, Rijeka 4.

GRUPPO E

Everton-Atalanta 1-5  12′ e 63′ Cristante (A), 71′ Sandro Ramirez (E), 86′ Gosens (A), 88′ e 90’+4 Cornelius (A)
Olimpique Lione-Apollon Limassol  4-0  29′ Diakhaby, 32′ Fekir, 67′ Marcelo Diaz, 90′ Maolida

Classifica: Atalanta, Olympique Lione 11; Apollon Limassol 3; Everton 1.

GRUPPO F

Sheriff Tiraspol-Zlin  1-0  11′ Jairo
Lokomotiv Mosca-FC Copenaghen  2-1  17′ Farfán (L), 31′ Verbič (F), 51′ Farfán (L)

Classifica: Sheriff Tiraspol 9; Lokomotiv Mosca 8; FC Copenaghen 6; Zlín 2.

GRUPPO G

Lugano-Hapoel Beer Sheva  1-0  50′ Carlinhos
Viktoria Plzeň-FCSB  2-0  49′ Petržela, 76′ Kopic

Classifica: FCSB 10; Viktoria Plzeň 9; Lugano 6; Hapoel Beer Sheva 4.

GRUPPO H

Colonia-Arsenal  1-0  62′ rig. Guirassy
BATE Borisov-Stella Rossa  0-0

Classifica: Arsenal 10; Stella Rossa, Colonia 6; BATE Borisov 4.

GRUPPO I

Salisburgo-Vitória de Guimarães  3-0  26′ Dabbur, 45′ Ulmer, 67′ Hwang-Hee
Konyaspor-Olympique Marsiglia  1-1  82′ rig. Skubic (K), 90’+3 aut. Moke (K)

Classifica: Salisburgo 11; Marsiglia 7;Konyaspor 5; Vitória de Guimarães 4.

GRUPPO J

Athletic Bilbao-Hertha Berlino  3-2  26′ Leckie (H), 35′ rig. Aduriz (A), 36′ Selkie (H),  66′ rig. Aduriz (A), 82′ Iñaki Williams (A)
Östersunds-Zorya 2-0  40′ aut. Grechyshkin (Z), 78′ Ghoddos

Classifica: Östersunds 10; Athletic Bilbao 8; Zorya 6; Hertha Berlino 4.

GRUPPO K

Lazio-Vitesse  1-1    13′ Linssen (V), 42′ Luis Alberto (L)
Nizza-Zulte Waregem  3-1  5′ rig. e 31′ Balotelli (N), 81′ Hamalainen (Z), 86′ Tameze (N)

Classifica: Lazio 13;  Nizza 9; Zulte Waregem 4, Vitesse 2.

GRUPPO L

Zenit San Pietroburgo-Vardar Skopje  2-1  16′ Poloz (Z), 31′ Rigoni (Z), 90’+3 Blazhevski (V)
Rosenborg-Real Sociedad  0-1  90′ Oyarzabal

Classifica: Zenit San Pietroburgo 13, Real Sociedad 12; Rosenborg 7; Vardar Skopje 0.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!