Europa League, 5a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

-

Penultima giornata dei gironi di qualificazione di Europa League: la Lazio è già qualificata aritmeticamente come prima e, con ogni probabilità, contro il Vitesse Simone Inzaghi darà spazio alle seconde linee; all’Atalanta basta un punto per passare il turno ma a vincendo a Liverpool contro l’Everton si assicurerebbe la testa della classifica; anche il Milan deve difendere il primo posto in casa contro l’Austria Vienna, con l’AEK Atene che, al momento, è distante 2 punti.

I PRECEDENTI – Sono passati 16 anni per la Lazio dall’ultima sfida all’Olimpico contro una squadra olandese: nei gironi di Champions League 2001-2002, i biancocelesti ebbero la meglio per 2-1 sul PSV Eindhoven grazie ai gol di Fiore e Claudio López (di Kežman la rete degli olandesi). Risale alla stagione precedente, invece, l’ultima trasferta del Vitesse in Italia, quando pareggiò 0-0 a San Siro con l’Inter in Coppa Uefa. Per l’Atalanta sarà la prima gara in suolo inglese, mentre l’Everton, dopo aver affrontato Inter e Milan a San Siro rispettivamente negli anni 60′ e 70′, giocò contro la Fiorentina al Franchi nella Coppa Uefa 2007-2008, perdendo 2-0 (Kuzmanović e Montolivo). Il Milan ospitò per l’ultima volta una squadra austriaca nella Coppa Campioni 1994-1995, il Salisburgo, vincendo 3-0 (gol di Stroppa e doppietta di Simone), mentre l’Austria Vienna giocò nella scorsa stagione una gara in Italia, in Europa League contro la Roma, pareggiando 3-3 (doppietta di El Shaarawy e reti di Florenzi, Holzhauser, Prokop e Kayode).

LE STATISTICHE – Una vittoria e una sconfitta per la Lazio in casa contro squadre olandesi, un pareggio e una sconfitta per il Vitesse nelle trasferte in Italia. L’Everton non ha mai perso tra le mura amiche contro squadre italiane, collezionando una vittoria e 2 pareggi. Il Milan ha vinto 3 partite e ne ha pareggiata una a San Siro contro compagini austriache, mentre l’Austria Vienna non ha mai vinto in Italia, subendo 3 sconfitte e ottenendo 3 pareggi. La Lazio è l’unica squadra della competizione a punteggio pieno e potrebbe essere l’ottava squadra della storia a terminare a 18 punti. La società biancoceleste è imbattuta da 26 partite di fase a gironi di Europa League, mentre il Vitesse non vince in Europa da 10 partite. L’Everton ha numeri molto negativi: quest’anno ha collezionato un solo punto in 4 gare, non vince da 5 partite europee e ha perso 4 delle ultime 7 sfide interne nelle fasi a gironi di Europa League. In questa competizione, il Milan è imbattuto nelle gare in casa da 17 partite e ne ha persa una sola negli ultimi 30 anni. Attenzione però all’Austria Vienna, capace di vincere 7 delle ultime 10 trasferte in Europa League.

Pensiamo che stasera tutte le italiane, al triplice fischio, saranno qualificate ai sedicesimi di finale. Consigliamo l’1 del Milan e della Lazio e l’X2 dell’Atalanta.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!