In Juventus-Barcellona vincono le difese: termina a reti inviolate l’attesa sfida dell’Allianz Stadium

-

Termina a reti inviolate la sfida tra la Juventus e il Barcellona valida per la quinta giornata del Gruppo D di Champions League: un punto a testa, che per i catalani significa primo posto matematico nel girone e che costringerà i bianconeri a dover vincere tra due settimane sul campo dell’Olympiakos per poter raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale.

Gara equilibrata sin dalle prime frazioni di gioco, con ritmi piuttosto bassi: la Juventus contrappone al possesso palla del Barcellona una grande concentrazione per chiudere tutti gli spazi, cercando di colpire con Douglas Costa e Dybala, tra i più attivi insieme a Paulinho e Iniesta. L’equilibrio, al termine dei 45′, non vuol lasciare la scena: non bastano il palo al 22′ di Rakitić direttamente da calcio di punizione e il mancino, terminato alto, di Dybala al 44′ a smuovere da un inatteso 0-0 il risultato.

Ritmi decisamente più alti nella ripresa, con i blaugrana imprecisi al tiro prima con Suárez e poi con Messi (subentrato solo al 56′), tra il 50′ e il 64′: in mezzo una tripla occasione per i padroni di casa, non capitalizzata da Dybala, Rugani e Higuaín. Rischia di capitolare, al 68′, la Juventus: Messi serve Digne che sfonda sulla sinistra sfruttando un errore di Cuadrado, palla sul secondo palo ma l’anticipo di Rugani su Suárez è provvidenziale. Il possesso palla del Barcellona non produce gli effetti sperati, ma in pieno recupero tra i piedi di Dybala capita la ghiotta occasione di poter vincere la gara, ma una gran para di ter Stegen evita il peggio: all’Allianz Stadium termina in parità, 0-0, la sfida tra bianconeri e blaugrana.

JUVENTUS-BARCELLONA 0-0 (0-0)

Juventus (3-4-3): Buffon 6; Barzagli 6.5, Benatia 7, Rugani 7; Cuadrado 5 (71′ Marchisio 6), Khedira 6, Pjanić 6 (66′ Bentancur 5.5), Alex Sandro 6; Dybala 6, Higuaín 5, Douglas Costa 5.5 (85′ Matuidi sv). A disp.: Szczęsny, De Sciglio, Asamoah, Mandžukić. All.: Allegri 6.5.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen 6.5; Semedo 6, Piqué 6.5, Umtiti 6, Digne 6; Rakitić 6, Busquets 5.5, Paulinho 6; Deulofeu 5.5 (56′ Messi 6), Suárez L. 5, Iniesta 6.5 (82′ Jordi Alba sv). A disp.: Cillessen, Vermaelen, Vidal, Suárez D., Alcácer. All.: Valverde 6.
Arbitro: Milorad Mažić (Serbia).
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Alex Sandro, Pjanić (J); Digne, Paulinho, Piqué (B).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!