Il tennis piange la scomparsa di Jana Novotná

-

Il tennis dice addio a Jana Novotná. L’ex campionessa ceca è scomparsa prematuramente all’età di 49 anni, a causa di un male incurabile.
Ne ha dato notizia questa mattina l’organismo mondiale del tennis femminile, la WTA: “Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca”.

In carriera la tennista di Brno aveva vinto una volta Wimbledon, nel 1998, riuscendo a superare in finale la francese Nathalie Tauziat in due set, col punteggio di 6-4 7-6. Una rivincita per lei che nel 1993 aveva dovuto cedere a Steffi Graf sull’erba londinese. Nel suo palmarès ci sono anche altri risultati prestigiosi negli Slam, come la finale all’Australian Open (1991) e la semifinale a Roland Garros (1990, 1996) e US Open (1994, 1998). Vinse anche tre medaglie ai Giochi Olimpici: l’argento in doppio a Seul ’88 e Atlanta ’96, il bronzo ad Atlanta ’96 in singolare.

Grazie al suo tennis particolare, spesso giocato in serve and volley, ottenne risultati importanti anche in doppio, dove era stata numero 1 al mondo. Una volta terminata la carriera aveva fatto la commentatrice per la BBC.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!