1. HNL, 16/a giornata: Rijeka e Osijek non sanno più vincere, è fuga Dinamo. Buona la prima per Kopić con l’Hajduk Spalato

-

Dopo la qualificazione della Nazionale ai Mondiali 2018 nel doppio confronto contro la Grecia, in Croazia torna in scena il campionato. E le sorprese non sono mancate nemmeno in questa giornata.

Nell’anticipo di venerdì, arriva il buon successo dello Slaven Belupo sul campo del fanalino di coda Rudeš: ai padroni di casa non basta la settima rete in campionato di Budimir per riuscire a ribaltare l’autorete di Mesarić e il gol del bomber Ivanovski.

A deludere ancora, infatti, sono Rijeka e Osijek che, rispettivamente, mancano la vittoria per la quinta e seconda giornata di fila, pareggiando in casa contro Inter Zaprešić e Cibalia. Malissimo soprattutto i primi, che confermano la crisi vista anche in Europa League e in questo momento sarebbero fuori da tutte le competizioni europee.

Ad approfittarne, ancora una volta, è la Dinamo Zagabria, che vince il derby della Capitale contro la Lokomotiva e volano addirittura a +12 dalla seconda in classifica. Apre le danze Fiolić, veloce a bruciare la difesa avversaria e a scaricare in porta l’ottimo servizio di Sosa, mentre ci pensa Lecjaks, che mette il pallone sotto all’incrocio dei pali su azione di contropiede. Comincia con un successo, invece, l’era Kopić sulla panchina dell’Hajduk Spalato, che dopo la clamorosa sconfitta subita contro il Rudeš di due settimane fa, ha optato per l’esonero di Carrillo: in casa dell’Istra finisce 3-1 per i biancorossi, soprattutto grazie a un grandissimo primo tempo in cui sono arrivate le reti di López, Erceg e Said. I padroni di casa provano a reagire nel finale dopo il gol di Kitanovski, ma al 92′ Ofosu sbaglia anche un calcio di rigore. Festeggia dunque l’Hajduk, che vola così al secondo posto in classifica a pari punti con l’Osijek.

 

RISULTATI

Venerdì 17/11

Rudeš-Slaven Belupo  1-2  42′ Aut. Mesarić (S), 47′ Budimir (R), 53′ Ivanovski (S)

Sabato 18/11

Osijek-Cibalia  1-1  74′ Marić (O), 75′ Kordić (C)
Rijeka-Inter Zaprešić  0-0  

Domenica 19/11

Dinamo Zagabria-Lokomotiva Zagabria  2-0  18′ Fiolić, 90′ Lecjaks
Istra 1961-Hajduk Spalato  1-3  8′ López (H), 42′ Erceg (H), 43′ Said (H), 66′ Kitanovski (I)

 

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +26 40 | 6 Lokomotiva Zagabria -5 21
2 Hajduk Spalato +9 28 | 7 Slaven Belupo -5 17
3 Osijek  +8 28 | 8 Cibalia -18 14
4 Rijeka +15 26 | 9 Istra 1961 -10 13
5 Inter Zaprešić -3 22 | 10 Rudeš -9 11

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!